Il Comune è vicino alle associazioni sportive e di volontariato

Diminuiti i costi per l'utilizzo di palestre e spazi comunali

L'assessore allo Sport e all'Associazionismo del Comune di Rovigo,

ROVIGO – «Nel Bilancio previsionale 2020spiega l’assessore allo Sport e all’Associazionismo Erika Alberghinil’amministrazione comunale ha diminuito diverse tariffe per i servizi a domanda individuale, ossia per l’uso di palestre e spazi comunali. Abbiamo voluto aiutare le associazioni sportive e di volontariato».

Nello specifico, potranno utilizzare gratuitamente le palestre comunali le squadre di associazioni sportive composte da almeno l’80% di atleti con disabilità o chi porta avanti progettualità di natura socio-assistenziale, sanitaria, preventiva, rivolte alla promozione dell’attività sportiva, ad esempio tra gli anziani o altre categorie in cui la motricità va stimolata. Lo stesso vale per progetti analoghi nell’ambito del volontariato, per l’utilizzo delle sale comunali.

È stata inoltre, ridotta del 50% la tariffa fissa delle spese utenze per chi ha l’uso gratuito delle sale comunali. Il costo della corsia delle piscine per le associazioni che promuovono e curano il nuoto per disabili gravi, è ridotto del 50%, pertanto le società sportive che utilizzeranno a questi scopi una corsia, avranno un costo totale di 5 euro all’ora.

È stata anche data la gratuità dell’uso della piscina scoperta durante il periodo di chiusura, per favorire eventi sportivi, della durata da uno a tre giorni, che necessitano di questo spazio. Opportunità a disposizione delle ASD per 3 volte l’anno per ogni società sportiva.