Il Concerto di Pasqua dell’Orchestra di Padova e del Veneto celebra il centenario di Puccini e Fauré al Duomo di Rovigo

Venerdì 15 marzo al Duomo di Rovigo l’Orchestra di Padova e del Veneto offrirà alla città il Concerto di Pasqua con solisti il soprano Francesca Maionchi, il baritono Roberto Lorenzi e il Coro Città di Piazzola sul Brenta.

(Foto 2023 Light Ph. Eliseo Arcifà)
Il M° Massimo Fiocchi Malaspina,

ROVIGO – In vista delle prossime festività pasquali, l’Orchestra di Padova e del Veneto sarà protagonista di un prestigioso concerto nella cornice della Basilica Concattedrale del Duomo di Rovigo, venerdì 15 marzo alle ore 20.45. Il programma accoglierà il Requiem per soli, coro e orchestra op. 48 di Gabriel Fauré, a oggi il lavoro più celebre del compositore francese, nonché capolavoro del repertorio sacro ottocentesco. Il Requiem di Fauré sarà anticipato dall’esecuzione di Crisantemi di Giacomo Puccini, nella versione per archi del celebre

Il baritono Roberto Lorenzi

Quartetto di uno dei più grandi operisti italiani. Oltre a

rappresentare un momento di raccoglimento spirituale in musica, con questi

due brani OPV intende rendere un particolare omaggio sia a Fauré che a Puccini, di cui si celebrano i cent’anni dalla morte di entrambi.

Solisti della serata saranno il soprano Francesca Maionchi e il baritono Roberto Lorenzi, due voci tra le più promettenti della giovane generazione e del panorama canoro odierno, che vantano già importanti riconoscimenti in prestigiosi concorsi vocali, con ampia esperienza in ruoli di spicco nei maggiori titoli d’opera.

Il soprano Francesca Maionchi

Il Coro Città di Piazzola sul Brenta, diretto da Paolo Piana, si unirà all’Orchestra di Padova e del Veneto con Massimo Fiocchi Malaspina sul podio, musicista dalla comprovata esperienza nella direzione delle maggiori orchestre e nell’ambito della musica vocale e corale, fino alle collaborazioni in alcune note trasmissioni televisive.

Il concerto, realizzato in collaborazione con il Teatro Sociale di Rovigo, vede il contributo della Fondazione Cariparo e l’accesso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Maggiori informazioni sul sito www.opvorchestra.it