Il Liceo Paleocapa partecipa al progetto nazionale Libriamoci

Una settimana dedicata alla lettura condivisa

ROVIGO – 22 classi del liceo rodigino Paleocapa partecipano attivamente all’ottava edizione delle Giornate di lettura nelle scuole “Libriamoci”, un progetto promosso dal Ministero della cultura per diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.

Il tema istituzionale proposto a livello nazionale per questa edizione dal Centro per il libro e la lettura, “Leggere è un gioco”, vuole incoraggiare a riflettere sulla duplice natura della lettura come momento di svago e strumento di crescita, ponendo l’accento non solo su chi legge ma anche su chi, con dedizione e cura, insegna a farlo perché, come tutti i giochi per trarne il massimo beneficio occorre conoscere e padroneggiarne le regole. Tra i filoni tematici proposti, i ragazzi del Paleocapa hanno voluto selezionare passi o capitoli attinenti a:

Il gioco del mondo – il titolo del romanzo di Julio Cortázar è la suggestione da cui nasce il primo dei filoni tematici di Libriamoci, dedicato alle tante possibilità di interpretazione del mondo che ci circonda.

Il gioco dei sé – dall’opera di Rodari le infinite possibilità dell’immaginazione: romanzi di formazione e biografie

Giochi diVersi – Combinare parole e suoni dando vita a espressioni e forme sempre diverse: il genere poetico, classico e contemporaneo.

Da lunedì 15 novembre, gruppi di due o tre classi per volta si sono trovati nell’atrio, nell’auditorium e negli spazi esterni della scuola per condividere alcune pagine a loro care, magari scelte tra le letture che li hanno accompagnati nel periodo di pandemia. Si sono scambiati anche idee, commenti e consigli, per sottolineare il valore formativo della lettura, che apre al confronto e al dialogo, quindi alla cittadinanza attiva.

Chiusura delle attività sabato 20 novembre, quando le letture si apriranno alla cittadinanza perché alcuni studenti con i loro docenti leggeranno ad alta voce al mercato della Commenda.

Queste iniziative si inseriscono in un progetto più ampio che coinvolge una seria di attività e affiliazioni tra le quali l’adesione del Liceo Paleocapa a “Rovigo – città che legge” con cui il Paleocapa ha sottoscritto un “patto per la lettura” impegnandosi a promuovere le letture pubbliche e a coinvolgere studenti e docenti per condividere la cultura del libro condiviso ad alta voce.