“Il Mercante di Venezia” in scena al Teatro delle Regioni

Domenica 25 luglio, nel verde del Chiostro del monastero degli Olivetani, Shakespeare sotto le stelle con la Compagnia “Teatroimmagine” di Salzano (VE)

(Foto: Silvia Spanio)

ROVIGO – Come da tradizione, l’estate a rodigina porta una delle stagioni teatrali più attese in città e, dopo il brillante debutto di mercoledì scorso, domenica 25 luglio nel chiostro del Monastero di San Bartolomeo arriva il secondo gradito appuntamento di questa XXII edizione della rassegna “Teatro delle Regioni”: Il Mercante di Venezia di William Shakespeare, un grande classico del teatro elisabettiano, presentata però in modo tutto nuovo dalla Compagnia “Teatroimmagine” di Salzano (VE), adattamento e regia di Pino Costalunga.

William Shakespeare è uno dei miti indiscussi del teatro, nel corso della sua brillante carriera ha sfornato 36 drammi, tradotti in tutte le lingue del mondo. Ebbene, se il Bardo di Stratford Upon Avon ha ambientato ben cinque delle sue opere nel Veneto del Cinquecento, quattro delle quali sono da considerare capolavori indiscussi, alla Compagnia “Teatroimmagine” è sembrato del tutto naturale offrire al pubblico una rilettura de Il Mercante di Venezia, un classico tra i classici, opera teatrale scritta probabilmente dallo scrittore inglese tra il 1596 e il 1598, raccontandone le vicende con le voci dei comici della Commedia dell’Arte, una forma di spettacolo nata in Italia proprio nel XVI secolo, con rappresentazioni basate su canovacci e non copioni definiti.

Utilizzando la chiave di lettura e di gioco della Commedia dell’Arte ne esce un’opera frizzante, piena di umorismo e di colori. La Compagnia “Teatroimmagine” è nata nel 1989 grazie a un gruppo di giovani attori che provenivano da esperienze di teatro popolare. Ora come allora, li accomuna l’impegno nel rivalutare la commedia dell’arte ricercando metodiche dell’improvvisazione e della reinterpretazione di canovacci storici.

Su di un palcoscenico, dei Commedianti dell’Arte di una compagnia di terz’ordine, vogliono intrattenere il pubblico raccontando una storia lugubre e strana: quella dell’usuraio Shylock che pretende una libbra della carne dell’odiato Antonio, come interesse per una somma prestata. Il Mercante di Venezia shakespeariano, si avvale dunque delle maschere della tradizione italiana per narrare, divertendo, l’imbroglio, la menzogna e la perversione dei rapporti basati solo sul valore del danaro…

Una storia antica che riesce a parlare ancora e forse più fortemente a noi uomini di oggi. In questo “Mercante”, protagonisti, come detto, sono la Maschera, che rappresenta l’ambiguità e la bugia e il Palcoscenico, quale spazio dell’azione, come la vita è il teatro dell’umana finzione. Tutto l’intreccio delle relazioni tra questi Comici è basato su di un rapporto di dare ed avere, sull’uso della maschera per rubare “umanità”, rendendo così credibile la menzogna. E se il pubblico si divertirà a questo spettacolo e riderà di quello che sulla scena sta succedendo, sappia che sta ridendo amaramente di sè stesso.

Interpreti e personaggi: Roberto Zamengo (Shylock, Jessica, Lancillotto, Diavolo); Claudia Leonardi (Porzia, prima popolana); Ruggero Fiorese (Bassanio, seconda popolana); Daniele Baron Toaldo (Antonio, Nerissa,Terza popolana); Moira Mion (musicista alla fisarmonica… e altro).

La Rassegna “Teatro delle Regioni” è organizzata dal Gruppo teatrale “Il Mosaico” con il contributo del Comune di Rovigo, della Fondazione Rovigo Cultura, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e di Banca del Veneto Centrale. La direzione artistica è di Emilio Zenato.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,30. Durante l’intervallo sarà possibile degustare prodotti tipici. Biglietto d’ingresso 10,00 euro.

Prima dell’inizio dello spettacolo – previa prenotazione – sarà possibile partecipare alla visita guidata alle sale espositive del Museo dei Grandi Fiumi dal tema “Preludio al Museo: Viaggiare low cost nel mondo antico”. Tappe presso la Tabula Peutingeriana nella sezione Età Romana e tra le vetrine delle ceramiche nella sezione Rinascimento (fiasche da pellegrino, maiolica del viandante).  

L’ingresso del pubblico sarà consentito esclusivamente con la mascherina fino al raggiungimento del posto a sedere assegnato.

Sarà possibile assistere allo spettacolo e alla visita guidata al Museo dei Grandi Fiumi anche in diretta streaming a partire dalle ore 21.00. Biglietto per la diretta streaming: euro 7,00.

Per informazioni e prenotazioni: tel.0425.200255 – 334.3286382.

(Foto: Silvia Spanio)