Il “Modigliani” di Longoni a Lendinara per Polesine Incontri con l’autore

Angelo Longoni presenta il libro scritto a cent’anni dalla morte del noto pittore. Una serata speciale perché si riparte dopo il blocco forzato e perché l’attrice Eleonora Ivone interpreterà alcune parti del libro, regalando al pubblico un momento dove letteratura, arte e racconto si incontrano.

Lo scrittore Angelo Longoni

ROVIGO – Mercoledì 8 luglio Angelo Longoni presenterà a Lendinara Modigliani il principe (Giunti, 2019); la biografia di Amedeo Modigliani, noto pittore celebre per i suoi ritratti di donna stilizzati e per i sensuali nudi femminili, è stata scritta in coincidenza della ricorrenza dei cent’anni anni dalla morte dell’artista.

Ad arricchire la serata ci sarà il gradito intervento dell’attrice Eleonora Ivone, che leggerà alcuni passaggi del libro. Il pubblico di Polesine Incontri con l’autore potrà così assistere ad un momento performativo dove si incontrano letteratura, arte e racconto.

Modera Nicola Gasparetto.

La fugacità della vita, la rarità di un animo sensibile, la maledizione dell’essere incompreso, sono gli aspetti che tutti conosciamo del pittore “delle donne dai colli lunghi”, Amedeo Modigliani. Quello che ci è sfuggito finora è quanto questo artista fosse fragile, ma anche pieno di vitalità.

Il mondo straordinario di un uomo costantemente in lotta con i suoi demoni, sensibile, schivo, impenetrabile, ma sempre capace di ritrovare il coraggio di stare al mondo essendo a un passo dalla morte. Un vortice di emozioni ci trascina nella vita eccezionale di uno degli artisti più enigmatici di tutti i tempi. Un ritratto avvincente come il più appassionato dei romanzi, ma sempre centrato su una documentazione attendibile e su una rigorosa fedeltà alla verità della storia.

L’incontro a ingresso libero – su prenotazione – si terrà alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale G. Baccari (Via Giambattista Conti, 30).

Seguirà il 10 luglio a Rosolina Mare la presentazione di Apollonia da parte di Grazia di Michele.

In base a quanto disposto dai regolamenti in materia di prevenzione della diffusione del contagio del COVID-19 per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione compilando il modulo disponibile sul sito www.fondazioneaida.it e al seguente link: PRENOTAZIONI

La rassegna è organizzata e sostenuta dalla Provincia di Rovigo, con la collaborazione dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e Fondazione Aida, con il sostegno della Fondazione Cariparo e della Regione del Veneto – Progetto “ReteEventi 2020”.

Informazioni:
PROVINCIA DI ROVIGO

Servizi Culturali – servizio.cultura@provincia.rovigo.it – Tel. 0425 386364 / 0425 386353