Il Paleocapa vola in semifinale ai Campionati di Matematica

Nuovi componenti ma solita forza per la squadra rodigina

ROVIGO – Anche quest’anno la squadra del liceo scientifico Paleocapa di Rovigo stacca il pass nella Gara a squadre Coppa Faedo e si classifica alle semifinali nazionali di Cesenatico delle gare a squadre dei Campionati (ex Olimpiadi) della Matematica, in programma per il 5 e 6 maggio.

Cinque dei sette componenti della squadra del 2022 sono usciti dalla scuola lo scorso anno ma anche il nuovo gruppo, nella competizione che si è svolta il 3 marzo a Vicenza, ha dato lustro al Polesine.

Luca Cason (capitano), 2CSA; Giuseppe Ferrara, 3CSA; Samuele Bosco, 5BS; Agnese Marulli, 5BS; Matteo Angelini, 5CSA; Larbi Amkachou, 4BS; Andrea Nuzzo, 4AS; Valentino Romani, 3BS hanno superato la fase distrettuale gareggiando assieme ad altre 34 squadre provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Nella prima fase della competizione il gruppo è stato sempre ai primi posti della classifica, per poi giungere al decimo posto. Sembrava di dover rinunciare, dal momento che accedono solo le prime 9 squadre alla fase successiva, ma c’è stato il ripescaggio a causa della doppia qualifica di altre scuole.

«Tanto lavoroil commento della referente Annalisa Cecchi, docente del Paleocapae tante energie, ma una grande soddisfazione per i ragazzi e l’unica ragazza della formazione! La scuola inizia a settembre le attività di preparazione per i Campionati di matematica, organizzando due corsi per imparare a risolvere i quesiti delle gare: un corso base, tenuto da docenti del liceo ed ex-studenti che negli anni si sono distinti e hanno vinto, e un corso avanzato, tenuto da docenti universitari. Nel frattempo, gli studenti interessati alla gara a squadre partecipano anche agli allenamenti, dove ci si mette in competizione con squadre di altre scuole italiane nello stesso momento, sfruttando una particolare piattaforma digitale costruita ad hoc per gestire i punteggi, i bonus e le penalità. I quesiti proposti riguardano vari ambiti della matematica: geometria, teoria dei numeri, calcolo combinatorio, logica. Anche nella nostra squadra ci sono studenti più predisposti di altri ad un particolare ambito e in gara si occupa soprattutto di quelli».

Le altre collaboratrici del progetto sono le docenti Paola Goldin e Laura Rossi.

La prestigiosa competizione è dedicata alla memoria di Alessandro Carlo Faedo. Conosciuto anche come Sandro Faedo, è stato Professore emerito nell’Università degli studi di Pisa e presidente emerito del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è ricordato, tra l’altro, come colui che istituì il primo corso di laurea in scienze dell’informazione all’Università di Pisa nel 1969. La Coppa Faedo si basa sulla condivisione dei valori di sportività e serietà per i ragazzi e anche da parte dei docenti coinvolti.