Il Quartetto di Cremona al Teatro Sociale per la Stagione concertistica 2026

Secondo appuntamento della 105ª stagione dell’Associazione Musicale “Francesco Venezze”

Il Quartetto di Cremona

ROVIGO – Prosegue la Stagione concertistica 2026 dell’Associazione Musicale “Francesco Venezze”, che celebra 105 anni dalla fondazione. Il secondo concerto, in programma domenica 25 gennaio 2026 alle ore 17.00 al Teatro Sociale di Rovigo, vedrà protagonista per la prima volta in città il Quartetto di Cremona, uno degli ensemble cameristici italiani più apprezzati a livello internazionale.

L’appuntamento, 1192ª manifestazione dell’antica associazione rodigina, nasce dalla collaborazione con il Teatro Sociale, permettendo una partecipazione più ampia rispetto alla consueta sede dell’Auditorium Tamburini.

Sul palco saliranno Cristiano Gualco e Paolo Andreoli al violino, Simone Gramaglia alla viola e Giovanni Scaglione al violoncello. Fondato nel 2000, il Quartetto di Cremona si è affermato come una delle realtà cameristiche di maggiore prestigio, esibendosi nei principali festival e sale da concerto in Europa, America e Asia, tra cui Concertgebouw di Amsterdam, Elbphilharmonie di Amburgo, Wigmore Hall di Londra, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York.

Il programma proposto al pubblico rodigino affianca due capolavori assoluti del repertorio quartettistico a una pagina rara e preziosa. Si apre con la Italienische Serenade di Hugo Wolf, una delle poche composizioni strumentali del grande liederista austriaco, per proseguire con il Quartetto per archi op. 10 di Claude Debussy e con il celebre Quartetto n. 14 “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert, opera tra le più intense e drammatiche dell’intero repertorio cameristico.

Accanto all’attività concertistica, il Quartetto di Cremona svolge anche un’intensa attività didattica: dal 2011 è titolare del Corso di Alto Perfezionamento per Quartetto d’Archi presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona ed è regolarmente invitato a tenere masterclass in tutto il mondo. Nel 2015 ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Cremona, mentre nel 2019 gli è stato conferito il prestigioso Franco Buitoni Award per il contributo alla diffusione della musica da camera.

L’appuntamento di domenica 25 gennaio si preannuncia dunque come uno dei momenti di punta della stagione, un concerto di grande valore artistico e culturale, rivolto sia agli appassionati sia a chi desidera avvicinarsi alla grande musica da camera.

Per tutto il mese di gennaio sono aperti i rinnovi degli abbonamenti e le nuove iscrizioni presso la sede dell’Associazione in vicolo Venezze 2, aperta il martedì e giovedì dalle 10 alle 12 e il venerdì dalle 16 alle 18. La tessera associativa 2026, comprensiva dell’abbonamento a 10 concerti, ha un costo di 60 euro. Per i non soci, i biglietti singoli sono in vendita al prezzo di 10 euro, acquistabili un’ora prima del concerto.
Per studenti di Conservatori, Licei musicali e scuole a indirizzo musicale l’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria.

La Stagione concertistica gode del patrocinio del Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura ed è sostenuta da numerose istituzioni culturali e fondazioni del territorio, in collaborazione con il Teatro Sociale, il Conservatorio “F. Venezze”, l’Accademia dei Concordi e l’Accademia Stauffer di Cremona.