Il Sindaco di Adria Omar Barbierato, traccia il futuro della cittadina etrusca per il 2022

Adria (RO) – “Adria è la città della cultura, della natura, delle emozioni e dello sport”. Un marchio che sintetizza i contenuti della città etrusca, argomentati dal primo cittadino in un video già pubblicato in rete. In primis per la cultura, cuore della comunità adriese, dalle antiche origini etrusche e per essere un indiscutibile punto di riferimento per la formazione scolastica dei giovani, per l’alto numero di istituti scolastici presenti.

 Una formazione anche universitaria, aiutata dal servizio di book crossing e dalla presenza delle biblioteche disseminate in tutto il territorio Comunale, oltre al patrimonio contenuto nell’archivio storico. «La formazione è lo strumento per sviluppare la nostra società e costruire un nuovo futuro per Adria – puntualizza il sindaco Barbierato – A rappresentare il cuore della cultura, il teatro Comunale, sede di importanti concerti del conservatorio statale A. Buzzolla e degli appuntamenti della rassegna teatrale in corso».

Altro edificio sistemato che a breve prenderà vita per le attività che verranno attivate è l’ex scuola Anna Frank. «Ad oggi con la riqualificazione dell’ex scuola Anna Frank in Borgo Dolomiti, rigenerata dal punto di vista energetico, si andranno ad attivare quei servizi sociali importanti per le famiglie – spiega Barbierato – Un lavoro che è il frutto del notevole impegno dell’Assessore Marco Terrentin e del Vice Sindaco Wilma Moda che sono riusciti ad aprire il cassetto dove erano fermi da anni dei fondi pubblici destinati a Borgo Dolomiti».

E sempre guardando il futuro, verrà inaugurata in via Bettola, la nuova area sosta camper video sorvegliata che andrà a sostituire quella del quartiere in Amolaretta. «Un’area ben attrezzata che sorge vicino all’area sgambamento cani e il percorso di sport e natura che porta al museo archeologico nazionale e al vicino attracco fluviale che permetterà di chiedere dei fondi statali, disponibili nel Pnrr, per il potenziamento turistico e di sviluppo della formula bici, barca, cultura, natura e sport. Servizi che svilupperemo in sicurezza, nelle piscine comunali e anche nei giardini pubblici per dimostrare che Adria è sempre più a misura di bambino. Un lavoro dell’amministrazione civica che si traduce anche attraverso la futura centrale operativa per la sicurezza del Delta che si sta sviluppando nell’ex pretura di corso Mazzini, con l’insediamento della sede operativa Aipo, oltre alle già esistenti sedi di protezione civile, polizia locale e dei radioamatori».

«Per il prossimo anno – annuncia il primo cittadino – partiremo con gli incontri pubblici, covid permettendo in presenza, altrimenti in streaming, per condividere il regolamento dei comitati di frazione e quartiere. Uno strumento che rappresenta il cuore politico dell’amministrazione civica, che consentirà di   affrontare i problemi della comunità adriese e quelli più specifici dei quartieri».

Il Sindaco Barbierato conclude anticipando un’iniziativa culturale «Oltre agli appuntamenti della rassegna teatrale già in programma, è previsto per il 18 febbraio, l’incontro con Carlo Lucarelli, l’autore che ha curato il calendario 2022 dell’arma dei carabinieri e che sarà ospite ad Adria per presentare, “Leon”, la sua ultima opera letteraria».