Il Teatro del Lemming torna in scena con Dioniso e Penteo – Tragedia del Teatro

Lo spettacolo, in scena fino a domenica 12 novembre, non era più stato proposto negli ultimi 4 anni a causa della pandemia

ROVIGO – Prosegue la rassegna VISIONI, ideata e curata dal Teatro del Lemming presso il Teatro Studio di Rovigo. Dopo 4 anni, la compagnia rodigina ripropone il suo spettacolo storico Dioniso e Penteo – Tragedia del Teatro, messo in scena l’ultima volta nel 2019 in Polonia e mai più ripreso negli ultimi anni a causa della pandemia. Il lavoro sarà in scena presso il Teatro Studio dal 6 al 12 novembre, in più repliche giornaliere. Lo spettacolo prevede infatti la limitazione di sette spettatori a replica; la prenotazione è quindi obbligatoria al numero 0425070643.

Dioniso e Penteo rappresenta il secondo capitolo, dopo Edipo, della Tetralogia sul Mito e lo Spettatore, che ha portato il Lemming a divenire uno tra i gruppi di punta della ricerca teatrale a livello nazionale ed europeo. Si tratta di un ciclo di quattro lavori rappresentativi dell’originale poetica del gruppo, che pone al centro dell’esperienza teatrale il coinvolgimento drammaturgico e sensoriale dello spettatore partecipante.

Tratto da Le Baccanti di Euripide, lo spettacolo mette in scena la vendetta di Dioniso, dio del teatro, nei confronti di Penteo.

Come afferma Massimo Munaro, regista dell’opera «Il teatro, sotto il segno di Dioniso, si configura essenzialmente come una relazione fondata sulla reciprocità (io ti vedo mentre tu mi vedi), come rito collettivo il cui fine è quello di giungere ad una comunione- dispersione delle soggettività, a favore di una osmosi col divino, col tutto. Di questo teatro non sembra esserci quasi traccia nel teatro di oggi. La relazione si fa qui oppositiva perché lo sguardo dello spettatore moderno, di cui Penteo è il perfetto prototipo, è distaccato, voyeuristico. La tragedia di Penteo ripropone così la tragedia della nostra cultura occidentale che è quella della separazione, della dualità. Che è anche dualità di attore e spettatore, di atto e rappresentazione».

La rassegna VISIONI 2023 fa parte del progetto TEATRO A KM0, realizzato e promosso dal Teatro del Lemming grazie al sostegno della Fondazione Cariparo attraverso il bando Cultura Onlife: attorno alla programmazione teatrale, il Teatro del Lemming realizzerà una serie di azioni che permetteranno di migliorare l’infrastrutturazione digitale della compagnia e di ridurre l’impatto ambientale delle attività. All’interno del progetto TEATRO A KM0, si ricorda che gli spettatori che si recheranno in Teatro Studio a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, avranno uno sconto di 5 euro sul prezzo del biglietto.

Biglietto 20 euro – riduzione teatro a km0 15 euro.

Per info e prenotazioni: tel. 0425070643 – mail. info@teatrodellemming.it
www.teatrodellemming.it