Il Teatro delle Regioni compie 20 anni e offre alla città sei spettacoli di qualità

Dal 16 luglio al 15 agosto nel chiostro del Monastero degli Olivetani, per gli appassionati del teatro, ritorna anche quest’anno il consolidato appuntamento con la rassegna organizzata dal Gruppo teatrale Il Mosaico

Palazzo Nodari, presentazione della XX edizione della rassegna "Teatro delle Regioni". Da sinistra, il responsabile delle Relazioni Esterne di RovigoBanca, Bruno Candita, il direttore artistico della manifestazione Emilio Zenato e l'assessore alla Cultura del Comune di Rovigo, Roberto Tovo.

ROVIGO – Torna un classico dell’estate rodigina: il “Teatro delle Regioni”, che quest’anno festeggia il suo ventesimo compleanno. La rassegna, organizzata dal Gruppo teatrale Il Mosaico con il sostegno del Comune di Rovigo e il contributo della Fondazione Rovigo Cultura e di RovigoBanca, prevede sei  appuntamenti di qualità dal 16 luglio al 15 agosto, ospitati nella suggestiva cornice del Chiostro degli Olivetani.

La manifestazione è stata presentata venerdì 12 luglio a palazzo Nodari, dal direttore artistico Emilio Zenato e dall’assessore alla Cultura Roberto Tovo. Presente anche, in rappresentanza di RovigoBanca, Bruno Candita.

«Un appuntamento tradizionale nel panorama delle iniziative culturali dell’estate rodigina ha dichiarato l’assessore Tovo Una delle prime attenzioni date da questa amministrazione, è stata proprio quella di consolidare gli eventi tradizionali della programmazione, ovviamente concentrandoci su quelli che riteniamo siano anche culturalmente significativi, come questo. Ringrazio pertanto,  Il Mosaico, gli enti copatrocinanti Regione e Provincia e chi ha contribuito alla realizzazione della rassegna: Fondazione Rovigo Cultura e RovigoBanca».

«Siamo felici di aver raggiunto questo importante traguardo e di proporre, ancora una volta, spettacoli di qualità e vincitori di concorsi di caratura nazionale. Un  ringraziamento al Comune, alla Fondazione Rovigo Cultura e a RovigoBanca», ha commentato Emilio Zenato che, illustrando nel dettaglio il programma della rassegna, ha evidenziato un’altra particolarità della manifestazione: la possibilità per il pubblico, durante l’intervallo, di degustare alcuni prodotti tipici del territorio di provenienza delle compagnie.

Si parte martedì 16 luglio con la commedia in dialetto vicentino “L’avocato de le cause perse” di Bruno Corbucci, regia di Aldo Zordan, interpretata dalla compagnia teatrale ”Astichello” di Vicenza; degustazione: baccalà alla vicentina.

La rassegna proseguirà mercoledì 24 luglio con “Che… capperi” dell’autore contemporaneo Bruno Mencarelli, nelle vesti anche di regista della compagnia teatrale Favl di Viterbo; degustazione: bucatini alla matriciana.

Mercoledì 31 luglio sarà in scena la compagnia Teatro delle arance di San Donà di Piave con “I promossi sposi”, una rilettura in chiave comica liberamente ispirata al celebre romanzo di Alessandro Manzoni, per la regia di Giovanna Digito; degustazione: gnocchi di patate dolci con cannella, grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Canda.

La compagnia Piccolo Teatro Città di Chioggia sarà protagonista, mercoledì 7 agosto, con “Le baruffe chiozzotte” di Carlo Goldoni, regia di Pierluca Donin; degustazione: pasta e fagioli.

La commedia in dialetto triestino “Una mentina?” di Riccardo Fortuna, che ne è anche il regista, sarà presentata dalla compagnia L’Armonia di Trieste domenica 11 agosto; degustazione pinza triestina e liquore Pelinkovac.

Infine, giovedì 15 agosto, scenderà il sipario sulla rassegna con la Piccola Compagnia del Teatro di Pellaro (Reggio Calabria) che proporrà “Matrimoni con funerale” di Giuseppe Minniti, che ne è anche il regista. Una divertente commedia per festeggiare insieme il ferragosto con quanti rimarranno in città; degustazione: nduia e limoncello calabrese.

Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 21.15; ingresso con biglietto unico a 8 euro.