Il Teatro siete voi, in scena “Facce d’angelo”

Venerdì 23 ottobre al Teatro sociale Ballarin di Lendinara, in prima assoluta, lo spettacolo della Scuola media “A. Mario”

Lendinara (RO) – Entra nel vivo la rassegna itinerante “Il Teatro siete voi”, un progetto di teatroragazzi curato da Irene Lissandrin per Vivirovigo, pensato per far vivere e praticare il teatro alle giovani generazioni.

Venerdì 23 ottobre 2020, al Teatro Ballarin di Lendinara, con due spettacoli alle ore 18.30 e alle 21, sarà in scena il Gruppo teatrale della Scuola secondaria di primo grado di Lendinara Alberto Mario, con la prima assoluta della performance teatrale “Facce d’angelo”, risultato di un anno di laboratorio teatrale scolastico.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria via mail a iat@comune.lendinara.ro.it.

Lo spettacolo è di quelli duri ed un po’ amari che insegnano la vita. “Facce d’angelo” gioca sull’apparenza e sulla sostanza delle cose, partendo dalla cronaca nera da cui recupera la figura ambigua di Felice Maniero, storico capo della “Mala del Brenta”, soprannominato appunto, “Faccia d’angelo”. Un criminale col sorriso e la battuta sempre pronta, amante della ribalta e dei riflettori: all’apparenza poteva sembrare addirittura un benefattore, ma nella sostanza, era tutt’altro. Come si possa diventare Felice Maniero giorno dopo giorno, se non si tiene conto di alcuni punti fissi e della legalità, è l’obiettivo dimostrativo della performance teatrale messa in scena dagli alunni, ottenuta da una rielaborazione del materiale del laboratorio scolastico tenuto sotto la guida degli insegnanti, per la regia dell’operatore teatrale Emilio Milani ed il coordinamento di Chiara Nezzo. Lo spettacolo traccia un percorso dal gioco al crimine, passando per la vita quotidiana, cercando di analizzare insieme al pubblico, come nessuno sia al sicuro dall’atteggiamento mafioso, se non ci si riflette attentamente e non si arriva ad uno stato di piena consapevolezza interiore.

Questo spettacolo è il primo in cartellone fra quelli messi in scena dai gruppi scolastici e rientra negli obiettivi generali del progetto “Il Teatro siete voi”: non solo teatro da vedere, ma anche “da fare”, sfruttando la capacità suggestiva del racconto per una formazione giovanile ai valori sociali e civili. “Il Teatro siete voi” mette a disposizione dei ragazzi e delle scuole un palcoscenico qualificato per attrezzature e per pubblico presente, invitando i giovani artisti non solo a misurarsi con sé stessi, ma anche a conoscere il mondo teatrale come professione.

!Il Teatro siete voi” è un progetto di Irene Lissandrin per l’associazione ViviRovigo Aps, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova nell’ambito del bando Eventi Culturali, il contributo di Regione del Veneto (per la programmazione 2020) e della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven circuito teatrale multidisciplinare del Veneto e col Mibact; gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo; realizzato in partnership con 11 Comuni e 6 istituti scolastici.

INFO SPETTACOLI
La prenotazione è obbligatoria per qualsiasi spettacolo.
Telefonare al numero 347 6923420, dal lunedì dal sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17; oppure prenotare dall’apposito pulsante del sito www.ilteatrosietevoi.it; o scrivere una email a prenotazione@ilteatrosietevoi.it
Per ogni prenotazione indicare data e luogo, il numero ed i nominativi dei partecipanti, un’email e un numero di telefono di riferimento, e specificare se si intende prenotare posti per congiunti o singoli.

I posti saranno assegnati in modo automatico seguendo l’ordine di prenotazione.

Eventuali disdette devono essere comunicate prima possibile (telefonando al numero 347 6923420 o scrivendo a prenotazione@ilteatrosietevoi.it) non oltre le ore 12 del giorno dello spettacolo.

Per informazioni, telefonare al numero 347 6923420, tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

BIGLIETTI
Gli spettacoli delle scuole e per le scuole sono gratuiti.Gli spettacoli di teatroragazzi delle compagnie professionali hanno un biglietto simbolico di 3 euro. L’acquisto del biglietto, previa prenotazione, avviene alla biglietteria all’ingresso di ogni spettacolo.