Il valore della Musica , tra Arte e Scienza

Sabato 9 marzo riflettori puntati a Ceregnano su salute e prevenzione

"Sghembo”: performance di teatro danza con gli artisti Romina Zangirolami, Beatrice Pizzardo, Elisa Lazzarin e Luca Rettore, in collaborazione con l’Associazione Cantieri Culturali Creativi

Ceregnano (RO) – Anche quest’anno a Ceregnano, in occasione della festa della donna, si parlerà di salute e prevenzione usando la voce dell’arte con un’iniziativa fortemente voluta dall’assessore alla Cultura, Elisa Chinarello, e organizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Ceregnano, l’A.N.D.O.S. onlus Rovigo (Associazione Nazionale Donne operate al Seno), l’ULSS5 Polesana e l’Associazione Cantieri Culturali Creativi.

L’appuntamento è per sabato 9 marzo alle 16.30 in piazza Guglielmo Marconi con il repertorio coreografico”Sghembo”. Una performance di teatro danza, della durata di 15 minuti, che vedrà protagonisti Romina Zangirolami, Beatrice Pizzardo, Elisa Lazzarin, e Luca Rettore.

In una temporanea disorganizzazione, quattro artisti lavorano in uno spazio per cercare un ordine comune. Un semplice caos che provoca notevoli alterazioni di equilibrio e disequilibrio attraverso suoni e azioni. Il progetto artistico è di Romina Zangirolami e di Beatrice Pizzardo, in collaborazione con Associazione Cantieri Culturali Creativi. Oggetti scenici dell’artista Luigi Gioli.

Alle 17.00 appuntamento presso l’Auditorium “Luigina Barin” per la conferenza sul tema “Tra Arte e Scienza: il Valore della Musica” alla quale parteciperanno, in veste di relatori: Cristina Oliani, Direttore UOC Oncologia Rovigo e Trecenta ULSS5 Polesana, e Sara Magon, Infermiera del Dipartimento Chirurgico Ospedale di Rovigo e Direttore dell’Orchestra Accademia Hans Swarowsky di Milano.

Si parlerà di musicoterapia, dellla funzione della musica nell’ambito della cura, anche in ambito oncologico, della sua azione sulle funzioni biopsicofisiologiche e comportamentali dell’individuo e della sua efficacia nel contesto della salute.

Il convegno, preceduto giovedì mattina dalle visite senologiche gratuite, rientra nelle “Settimane della Salute” evento oltre l’Ottobre Rosa e parte integrante del progetto “Donne… il seno di poi” promosso dall’ANDOS di Rovigo in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale e i 50 Comuni Polesani.

A conclusione della manifestazione si esibirà il Coro Vox Harmonica ULSS5, costituito di recente su proposta dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia e promosso dalla Sezione Provinciale Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, con lo scopo di integrare, attraverso la Musica,  professionisti dell’Azienda ULSS 5 Polesana, assistiti, volontari, amici e collaboratori esterni, con l’obiettivo di favorire le relazioni interumane a vari livelli e promuovere iniziative volte al raggiungimento del benessere individuale e collettivo nel fare musica d’assieme.

Il coro, diretto da Sara Magon, ha esordito, su invito del Direttore Generale Compostella, in occasione della S. Messa di Natale celebrata dal Vescovo nell’atrio dell’Ospedale di Rovigo.

L’evento di sabato sarà introdotto dall’Assessore alle Politiche Sociali e Sanità, Maria Cristina Gheza, e coordinato dalla Presidente Provinciale A.N.D.O.S Rovigo, Anna Maria Cavallari Monesi. Al termine dell’iniziativa verrà offerto un piccolo rinfresco a cura dell’amministrazione comunale.