Badia Polesine (RO) – Venerdì 31 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Sociale “E. Balzan” si terrà la VIII edizione di “The Sound of Stone – Architetture sonore. In viaggio tra i Paesaggi Sonori del Veneto”. Per l’occasione il violoncellista Luca Paccagnella interpreterà le più celebri colonne sonore della storia del cinema, con brani di Morricone, Williams, Rota, Mancini, Gardel, Horner e Zimmer. Lo scopo del progetto è quello di valorizzare i luoghi d’arte eccellenza del territorio, evidenziandone le peculiarità e contribuendo a una maggiore diffusione turistica.
Iniziato nell’ottobre 2016 con il patrocinio delle provincie, dei comuni e della Regione Veneto, il percorso proseguirà quest’anno con nuove tappe attraverso “luoghi sonori”, ovvero ville, palazzi, chiese e castelli, scelti accuratamente in base alle loro caratteristiche geometriche che generano una particolare distribuzione del suono. Un viaggio culturale iniziato dal fiume Po che si estenderà in tutto il territorio regionale. Musica e Architettura sono infatti due forme di comunicazione che presentano molte similitudini. In musica si parla di equilibrio, armonia, proporzione e ritmo; tutte espressioni che troviamo anche in campo architettonico. Ecco allora che i luoghi stessi, scelti per le esecuzioni musicali, diventano “casse di risonanza” che permettono di esaltarli sia da un punto di vista acustico, sia visivo.
L’evento è organizzato dall’Istituto Comprensivo di Badia Polesine – Trecenta, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.
Luca Paccagnella è docente titolare di Quartetto, Musica d’insieme per archi al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria. Direttore del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo dal 2004 al 2010, già docente dal 1986 e successivamente al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e “G. Tartini” di Trieste. Guest Professor presso l’Università di Musicologia di Evry (Parigi), Hochschule di Mannheim, Akademia Muzyczna di Varsavia, Lodtz e Wroclaw, University of Music di Xiamen (Cina), è stato Presidente Fondatore del Consorzio dei Conservatori della Regione Veneto. È stato primo violoncello dell’OGI, della Mitteleuropa Orchestra dell’Ensemble di Venezia, Solisti Italiani e con i Solisti Veneti, Fenice di Venezia, ha registrato l’integrale delle opere per violoncello e pianoforte di Beethoven, Busoni, Malipiero, Villa-Lobos, due cd dedicati alla musica da camera di Piazzolla e uno con brani originali per cello e organo. Co-fondatore dal 1983 dell’Interensemble di Padova, gruppo dedito alla divulgazione della musica contemporanea e dal 1996 membro del Paul Klee String Quartet, ha partecipato ai maggiori festival internazionali e a stagioni concertistiche in tutto il mondo suonando nelle sale e nei teatri più prestigiosi. Ha registrato per enti radiofonici e TV europei, messicani, canadesi, cinesi e australiani e ha inciso per varie etichette internazionali. Dal 1996 affianca l’attività di direttore d’orchestra, fonda l’Orchestra sinfonica “Beethoven” di Padova, l’Orchestra e Coro lirico “P. Mascagni”, l’Orchestra giovanile “Venezze” di Rovigo e recentemente l’“Eroica Giovane Orchestra”. È stato direttore artistico e fondatore dell’associazione “Pietro Mascagni” di Padova, organizzandone e dirigendone la stagione lirica. Ha ideato il progetto “The Sound of Stone – Architetture sonore. In viaggio tra i Paesaggi Sonori del Veneto”, realizzando dal 2016 a oggi più di 300 recital per violoncello solo e numerosi video tra i gioielli artistici italiani (ville, castelli, palazzi, musei, cattedrali). Suona uno strumento della fine del XVII secolo attribuito alla famiglia dei liutai Testore di Milano.
L’entrata è gratuita.