Impianti sportivi: partito il mega progetto di messa a norma

Il sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo, e l’assessore allo Sport, Erika Alberghini, presentano a Palazzo Nodari il piano degli interventi in programma

ROVIGO – Nuova vita per gli impianti sportivi di città e frazioni. È in atto un grande progetto di interventi per sistemare e mettere a norma le strutture dove si pratica lo sport nel territorio comunale.

L’assessore allo Sport Erika Alberghini, affiancata dal sindaco Edoardo Gaffeo, ha illustrato tutti gli interventi in programma, annunciando anche che è uscita la graduatoria del Bando per l’assegnazione contributi alle società sportive.

Di seguito l’elenco degli interventi agli impianti sportivi.

Stadio Gabrielli: luci di emergenza, implementazione fari, realizzazione marciapiede fino al campo D, certificazione antincendio e aggiunta di contatore per il consumo luce campi (importo complessivo 45 mila euro).

Pattinodromo via Malipiero: quadro elettrico sistemato, restano da eseguire altri lavori elettrici.

Stadio Battaglini, tribuna Quaglio: progetto esecutivo pronto per i lavori all’impianto elettrico e luci di emergenza; si interverrà con varie opere idrauliche nei bagni del pubblico (importo 48 mila euro circa).

Campo Coni: ripristino della tribuna con lavori al tetto e ai canali di gronda per circa 26 mila euro.

Campo sportivo di Roverdicrè: prima parte di rifacimento a norma del sistema di illuminazione del campo, per circa 54 mila euro.

Campo Arcieri di Sarzano: rifacimento bagni e intervento sugli spogliatoi per dotarli di bagno per disabili, (finanziamento di 28 mila euro dal Comune e 20 mila dalla Regione).

Campo di Concadirame: sfalcio erba e sistemazione del campo e dell’impianto elettrico degli spogliatoi per una spesa iniziale di 10 mila euro circa, che sarà implementata a seguito di futura assegnazione, in caso di società interessate a gestirlo.

S. Pio X, palestra Mozart: interventi agli spogliatoi e implementazione luci

Grignano: la società che gestisce il campo aveva proposto un impianto sintetico nella piastra polivalente con una spesa di 48 mila euro, di cui finanziamento regionale del 20% e la restante parte a cura del Comune.

A questi interventi di manutenzione straordinaria, si aggiunge uno stanziamento di 100 mila euro per manutenzione ordinaria sugli impianti elettrici e idraulici, di cui la progettazione è in corso d’opera. Questo consentirà una serie di interventi puntuali sulle varie necessità, sia dei bagni che dei sistemi di illuminazione.

I fondi erogati per il bando attività sportive ammontano a 103 mila euro, cifra sostanziosa grazie anche agli interventi fatti sul regolamento comunale, che ha consentito l’erogazione dell’intera cifra.