La fiaba “Jack e il fagiolo magico” inaugura la sezione dedicata ai bimbi del festival Teatro delle Regioni

Lunedì 24 luglio, a Rovigo nel Chiostro del Monastero degli Olivetani, appuntamento con la compagnia vicentina Gruppo del Lelio per la prima rappresentazione dedicata al teatro-fiaba

ROVIGO – La rassegna “Teatro delle Regioni” – grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, anche quest’anno arricchisce la sua 24^ stagione inserendo in programma ben quattro appuntamenti dedicati al teatro per bambini. Si parte lunedì 24 luglio con Jack e il fagiolo magico. Nel Chiostro del Monastero degli Olivetani viene proposto al giovanissimo pubblico rodigino nell’allestimento della compagnia teatrale vicentina Gruppo del Lelio, adattamento e regia di Angelo Lelio.

Un brillante e divertente momento di clownerie sarà l’apertura di questo spettacolo che racconta la conosciuta e amata storia di Jack, bambino semplice e dai grandi valori. Sulla strada che porta al mercato della città, il piccolo Jack, che deve vendere la sua amata vecchia mucca, si imbatterà in uno strano personaggio dai mille aspetti e si troverà ad accettare cinque fagioli in cambio della sua amica a quattro zampe. Cinque fagioli in cambio della mucca?! Eh, già… perché i fagioli sono… magici!!! E così comincia l’avventura! Enormi piante da scalare, un cattivissimo orco da derubare per un finale pieno di morale! Scopriremo insieme l’importanza del rispetto, dell’amore e della condivisione perché chi disprezza, insulta, sfrutta e tiene tutto per sé rischia di fare la fine del peggiore degli orchi!

Portare i bambini a teatro significa farli entrare in un mondo magico pieno di storie fantasiose, a volte piene di avventure a volte scherzose. Al teatro i bambini possono scoprire che non c’è il limite alla fantasia e hanno la possibilità di immedesimarsi nei vari personaggi degli spettacoli. Emilio Zenato, direttore artistico della manifestazione, ha scelto storie conosciute e amate, in grado non solo di rallegrare, ma anche di valorizzare sentimenti come amicizia, solidarietà e bontà d’animo.

Gli appuntamenti dedicati ai più piccini proseguiranno lunedì 31 luglio con la straordinaria storia de “Il pesciolino d’oro” di Aleksandr Pushkin, a portarla in scena sarà il Gruppo Teatrale Il Mosaico.

I bimbi, a seguire, potranno avere la gioia di assistere a uno spettacolo di burattini realizzato della Compagnia “Città di Ferrara”, che lunedì 7 agosto presenterà lo spettacolo “Fagiolino a spasso tra le fiabe”, regia di Franco Simoni.

A chiudere questa speciale rassegna parallela, dedicata al teatro per l’infanzia, lunedì 14 agosto arriverà da San Donà di Piave la Compagnia “Teatro delle Arance”, che porterà in scena la fiaba “Rane, Ranocchi, Incantesimi e Pastrocchi”, per la regia di Giovanna Digito.

«Siamo convinti che l’incontro dei bambini con il teatro abbia una grande valenza educativa e pedagogica – ha dichiarato Emilio Zenato – Ringrazio la Fondazione della Banca del Monte di Rovigo che ha creduto nelle potenzialità espressive del teatro-fiaba e ha deciso di sostenere questo nostro progetto, capace di veicolare valori che sono alla base di una società civile coscienziosa, rispettosa e umana. Questa rassegna vuole essere, però, anche un momento di incontro non solo per i bambini, ma anche per le loro famiglie ed è per questo che è inserita nel contesto del festival “Teatro delle Regioni”».

Il festival “Teatro delle Regioni” è organizzato dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico” con il sostegno del Comune di Rovigo, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, della Fondazione Rovigo Cultura e di Banca del Veneto Centrale.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,15. Durante l’intervallo sarà possibile degustare un piccolo spuntino. Ingresso: biglietto unico (adulti e bimbi) di euro 5,00.

Per informazioni: tel. 0425.200255 – 334.3286382.