La Rhodigium Basket prende a cuore la salute dei propri atleti e avvia il “Progetto Salute”

Applausi e grande interesse all’Auditorium “Margherita Hack” per il primo appuntamento sul tema «L’alimentazione nello sport: come migliorare la performace»

ROVIGO – Il primo appuntamento nell’ambito del “Progetto Salute” fortemente voluto dalla Rhodigium Basket asd si è tenuto venerdì 28.10.2022 presso l’Auditorium  Margherita Hack del Liceo Scientifico P. Paleocapa,  dove la dott.ssa Alessia Ongaro, biologa nutrizionista, con grande competenza e chiarezza espositiva ha illustrato ad una ottantina di partecipanti  i concetti base che  devono guidare verso un’alimentazione sana e consapevole riservando una particolare attenzione alle caratteristiche della dieta che devono seguire  gli  atleti.

Dopo un’introduzione in cui la relatrice ha analizzato i fondamentali principi nutritivi; carboidrati-proteine-grassi-vitamine -minerali, si è soffermata su alcuni concetti di fondo in primis la necessità di mantenere sempre un adeguata idratazione soprattutto nei giorni di allenamento e della competizione.

Ha poi voluto specificare chiaramente come i consigli nutrizionali di base vadano sempre contestualizzati tenendo conto del soggetto a cui si rivolgono e quindi in base al sesso, età, patologie attività fisica… e ai dati raccolti dalla Bioimpedenziometria che permettono di definire l’esatta composizione corporea analizzando la quantità di acqua corporea, massa magra, massa grassa, e definendo il metabolismo basale

Per rendere più chiaro il concetto la relatrice ha proiettato i dati anonimi raccolti da una delle atlete della serie B che, all’inizio della preparazione, sono state tutte valutate con una Bioimpedenziometria e indirizzate a consigli nutrizionali personalizzati.

«Ringrazio la dott.ssa Ongaro per come è riuscita a trasferire concetti anche complessi in modo chiaro e coinvolgente – afferma la presidente Mariapaola Galassomi ha, inoltre, fatto molto piacere vedere in sala l’interesse dimostrato sia dalle famiglie che da molti atleti anche giovani presenti».

«Nostro obbiettivo – ha spiegato Galasso – è far crescere la società nella consapevolezza che, oggi sempre più, il miglioramento della performance richiede attenzione verso molteplici aspetti spesso non adeguatamente considerati, come alimentazione, preparazione fisica e mentale».

La Rhodigium Basket ringrazia gli sponsor Avis Rovigo e Farmacia Romagnolo del dott. Enzo Martinello, unitamente alla dirigente scolastica del Liceo Paleocapa dott.ssa Crisitina Gazzieri per la concessione dell’Auditorium.

Prossimo appuntamento con il Poliambulatorio Equipe che presenterà un nuovo progetto di valutazione preventiva nello sport.