L’autrice rodigina Grazia Previato presenta il suo nuovo libro a Palazzo Casalini

Venerdì 3 novembre alle 17.30 primo appuntamento del ciclo di incontri letterari al femminile “Quello che le donne scrivono”

ROVIGO – Il Salone d’Onore di Palazzo Casalini accoglierà, alle ore 17.30 di venerdì 3 novembre, il pubblico del primo appuntamento programmato dall’associazione culturale “Crams” e da Banca del Veneto Centrale nell’ambito del ciclo di incontri letterari al femminile “Quello che le donne scrivono”.

Protagonista sarà Grazia Previato, giovane donna di Grignano Polesine con la vocazione della scrittura. A Rovigo presenterà il suo quarto romanzo Ditta mia, opera letteraria pubblicata nel giugno 2023 con Youcanprint. Nel corso dell’incontro l’autrice dialogherà con la giornalista Elisa Barion.

Nel romanzo, ambientato nel cuore del Polesine degli anni ’80, pagina dopo pagina, si narra di Giuditta, moglie e madre di otto figli. Giuditta detta “Ditta”, ha modi spicci e parla un italiano colorito dal dialetto locale. In cuor suo soffre per non aver conseguito la licenza media e per non avere ben chiaro cosa vuole fare da grande. Alla ricerca del suo posto nel mondo, Giuditta si “consola” recitando i versi di poesie famose. Inoltre, prendendo spunto dall’intento di Marietta, la sua vicina, Ditta si prodiga per convincere gli abitanti della via a realizzare il desiderio dell’amica: costruire un piccolo capitello lungo il sentiero di casa. L’idea incontra subito degli ostacoli, in apparenza insormontabili. A spingere Ditta a darsi da fare sono due momenti ben precisi, attraverso i quali inizia a capire, a osare e a reagire, fino ad arrivare alla concretizzazione del suo sogno. Il romanzo, attraverso le consuetudini proprie della civiltà contadina, ne mette in risalto i valori intrinsechi e i punti cardine, frutto della saggezza popolare e del forte attaccamento alla terra e alla natura umana.

Grazia Previato, oltre a diverse poesie e racconti brevi, ha già pubblicato i romanzi: I colori di un’idea del 2010 (Arcari); Un pettirosso per gioco del 2014 (Eracle); Rossoanice del 2021 (Youcanprint). Dal 2021 collabora con il magazine femminile Confidenze firmando articoli di storie vere nella sezione: io mi racconto. È ideatrice e membro della giuria del premio letterario Murè di Porto Recanati.

L’incontro si terrà a Palazzo Casalini, sede di Rovigo di Banca del Veneto Centrale, in via Casalini 10.

Ingresso libero. Info 328 4532974.