Le parole raccontano, ovvero: leggere per diventare vivi

Sabato 1 giugno Maratona di Lettura a San Martino di Venezze

Carlo Lucarelli

San Martino di Venezze (RO) – Sabato 1 giugno, sullo spiazzo tra Canonica e Chiesa, a partire dalle ore 16 e fino alle 19 si terrà una Maratona di Lettura. Se ami leggere, guardare e ascoltare il mondo, troverai le parole giuste per trasmettere la tua passione: chi ti ascolta aprirà occhi e orecchi ed entrerà dentro le tue parole come tu entri dentro le parole che ami.

I lettori corsari sanno che ogni amore profondo trova le parole per essere vissuto. Non leggere vuol dire privarsi dei molti nomi dell’amore: ignorarli ci costringe a ripetere le parole di odio sui muri della nostra prigione. Ma fuori della prigione c’è la vita che vuole essere inventata in ogni momento. I lettori corsari sanno che leggere è anche imparare ad amare.

Se hai poco tempo per leggere non credere al tempo. La lavastoviglie ronza, è tarda sera e sei allo stremo? I lettori corsari non si accasciano sul divano, ma si lavano, mettono una goccia di profumo ai lobi e leggono Catullo: con tutto il corpo e senza difese. Allora cominciano a sentirsi vivi. E chi mai conta il tempo quando è vivo? Quando impareremo a leggere per vivere? Diventeremo mai lettori corsari? Leggere per ritrovare la strada che porta nella vita vera, là dove vale la pena di andare.

La lettura ci fa vivere momenti nei quali non viviamo più per fare qualcosa, ma per la gioia di esistere nel mondo. Nasciamo con gli occhi chiusi e un potere senza testa e con molte teste di cui nei nostri giorni bui siamo complici, vuole tenerci sepolti nella rassegnazione: solo l’amorosa educazione dei cinque sensi e della mente può farci diventare persone vive. Che fare?

In mezzo a sussulti di passione e smarrimenti di pena, nelle vite che ci vengono rubate e nelle ore felici, nei sogni che gridano e nelle aurore che ancora sorgeranno, non ci resta altro da fare che cominciare a essere vivi. (Idee ricavate dal libro“ Come diventare vivi” di Giuseppe Montesano).

A partire da queste (e altre) riflessioni nasce: Le Parole Raccontano Maratona di lettura.

Si parte con CARLO LUCARELLI e … si arriva con IVANO MARESCOTTI.

Programma:

Ore 16.00
Storie narrate e storie agite
Gruppo di animazione alla lettura 2019: Bambini Scuola dell’Infanzia e Primaria
“Thomas e le gemelle”. Racconto giallo per bambini, Carlo Lucarelli

Ore 17.30
Letture Corsare*
Letture proposte e interpretate dai Giovani e dal Pubblico

Ore 19.00
Letture teatrali Ivano Marescotti

Non mancheranno gli Intermezzi Musicali con: ANDREA MAINI (viola), FAUSTO DI BENEDETTO (pianoforte) e il gruppo YERBAGUENA.

* Letture  corsare è aperto alla partecipazione del pubblico che può portare un brano (poesia o narrazione a scelta) da leggere.
Il testo dovrà durare al massimo 4 minuti. Il numero dei partecipanti è riservato a dodici iscritti.
Iscrizione via mail indicando dati personali e telefono. Dovrà essere allegato il testo con indicato autore e fonte.

Indirizzo mail: biblioteca@venezze.it – Indicare nell’oggetto “Iscrizione maratona di lettura “ Le parole raccontano”. Data ultima di invio 29 maggio 2019.

La manifestazione si svolgerà nella piazzetta a fianco alla Chiesa Parrocchiale di San Martino. In caso di maltempo c/o PALESTRA POLIVALENTE.
Si ringraziano l’Amministrazione Comunale (Assessorato alla Cultura) di San Martino di Venezze e l’Associazione Culturale “San Martino” per la partecipazione e fattiva collaborazione.

Ivano Marescotti
Ivano Marescotti