“Lib(e)ri di camminare”: al Celio Roccati di Rovigo la prima edizione della Notte bianca delle Biblioteche

La Dirigente Scolastica Anna Maria Pastorelli

ROVIGO – Venerdì 11 settembre per la prima volta il Liceo statale Celio Roccati aderisce alla Notte bianca delle Biblioteche, l’iniziativa proposta dal Sistema Bibliotecario Provinciale e che è giunta alla sua decima edizione.

Abbiamo chiesto alla Dirigente scolastica, Anna Maria Pastorelli, come mai aderire a una scelta così impegnativa proprio in questo momento di riapertura delle scuole. «Ritengo che la manifestazione organizzata dal Sistema bibliotecario provinciale possa diventare un’esperienza significativa per la comunità scolastica e per Rovigo per dare una speranza nella ripresa della normalità in cui l’istruzione e la cultura svolgono un ruolo importante. Infatti, promuovere il libro e la lettura vuol dire favorire il nascere ed il consolidarsi di un pensiero critico in modo non convenzionale ma innovativo per i nostri studenti e per ottenere strumenti di riflessione anche sul momento presente che stiamo vivendo».

Perché il titolo della serata è Lib(e)ri di camminare? «Il titolo richiama con il suo gioco di parole (liberi-libri) il valore della lettura come spazio di libertà individuale ed il camminare è un atteggiamento lento che ognuno di noi assume davanti alle pagine del libro perché ci permette di riflettere, approfondire e conoscere il mondo che ci circonda, il tempo che noi viviamo e noi stessi».

Cosa avete in programma? «Nel cortile di via De Gasperi la serata dell’11 settembre dalle 20 alle 23.30, i protagonisti saranno studenti, ex studenti e i loro insegnanti che hanno deciso di riflettere con musica e letture in diverse lingue su alcun tematiche quali istruzione, cultura, uguaglianza di genere, pace: non solo parole per uno sviluppo sostenibile, come l’Agenda 2030 dell’ONU propone, ma punti di arrivo, mete da raggiungere per diminuire le disuguaglianze, la fame, la povertà. In tutto questo i costruttori di un nuovo futuro saranno proprio i giovani. Quindi in questo percorso la scuola gioca un ruolo importante proprio perché favorisce la formazione dei futuri cittadini del domani».

L’evento si terrà venerdì 11 settembre 2020 dalle ore 20 alle ore 23,30 nella sede di via De Gasperi 17, dove alcuni studenti e docenti – condividendo in modo ideale questa proposta con altre biblioteche comunali e scolastiche del Polesine – accoglieranno il pubblico per comunicare che i libri e la lettura permettono di navigare con l’immaginazione, di sentirsi liberi di conoscere, insegnano a camminare nel mondo responsabilmente, da cittadini.

La serata si svolge in collaborazione con l’Accademia dei Concordi e ha il patrocinio del Comune di Rovigo. I percorsi di lettura che verranno proposti sono stati selezionati dall’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile che tutti i Paesi che fanno parte dell’ONU si sono impegnati a realizzare.

La serata intende essere anche una proposta di riflessione con letture in diverse lingue filtrata attraverso gli occhi e la sensibilità degli studenti coordinati dai docenti su istruzione, cultura, uguaglianza di genere, pace: parole chiave per uno sviluppo sostenibile, per camminare verso un mondo possibile da costruire in cui diminuiscano le disuguaglianze, la fame, la povertà. Sarà un incontro aperto a tutti, in cui anche musica e canzoni interpretate e scritte dagli studenti liceali avranno un ruolo significativo.

Per garantire la sicurezza dell’iniziativa si richiede la prenotazione da fare sul sito della scuola (www.celioroccati.edu.it) e di presentarsi mezz’ora prima dell’inizio della serata con l’autodichiarazione sanitaria. In caso di maltempo l’iniziativa sarà sospesa.