Lo Spietato

Una saga di criminalità milanese con protagonista un boss "calibro 9"

Scamarcio ‘cumenda’ del crimine nella Milano da bere

La Milano “da bere” di fine anni Settanta costituisce lo scenario ideale, in cui si muove Santo Russo (Riccardo Scamarcio), criminale calabrese cresciuto nell’hinterland milanese, protagonista de Lo spietato: gangster comedy all’italiana, del regista Renato De Maria.
Sognatore insaziabile, Santo Russo pensa in grande e decide di seguire le sue aspirazioni alla conquista di un ruolo da leader della mala, proprio all’interno di quella città colorata dal boom economico che aveva sempre guardato con gli occhi distanti della periferia.
Diviso tra l’angelica e remissiva moglie (Sara Serraiocco) e l’amante disinvolta (Marie-Ange Casta), la sua losca quotidianità passa attraverso sequestri, rapine, traffici di droga ed esecuzioni a sangue freddo, mirando alla ricchezza con mezzi e scelte tattiche.
Il film è liberamente ispirato al romanzo Manager Calibro 9, che fin dal titolo strizza l’occhio a Milano Calibro 9 di Fernando Di Leo, caposaldo del poliziottesco all’italiana.

TRAMA:
Il film diretto da Renato De Maria, è ambientato nel periodo del boom, in una metropoli – Milano – destinata a una crescita economica e criminale vertiginosa. Santo Russo (Riccardo Scamarcio), calabrese cresciuto nell’hinterland, dopo i primi furti in periferia e il carcere minorile, decide di seguire le sue aspirazioni e di intraprendere definitivamente la vita del criminale. Nel giro di pochi anni diventa la mente e il braccio armato di una potente e temuta gang, lanciandosi in affari sempre più sporchi e redditizi: rapine, sequestri, traffici di droga, riciclaggio di denaro sporco, e non ultimi i miracoli, esecuzioni a sangue freddo. Nella sua corsa sfrenata verso la ricchezza e la soddisfazione sociale, Santo Russo è diviso tra due donne: la moglie, remissiva e devota, e l’amante, una donna bellissima, elegante e irraggiungibile. Due scelte di vita agli antipodi e due opposte facce di sé. Il percorso criminale di Santo è fatto di scelte inevitabili e traiettorie dolorose: chi vive o chi muore, l’amore passionale o la famiglia, il sogno borghese o una vita da Spietato.

• DATA USCITA: 08 aprile 2019
• GENERE: Drammatico
• ANNO: 2019
• REGIA: Renato De Maria
• ATTORI: Riccardo Scamarcio, Sara Serraiocco, Alessio Praticò, Marie-Ange Casta, Alessandro Tedeschi
• PAESE: Italia
• DURATA: 107 Min
• DISTRIBUZIONE: Netflix