L’Ottobre Rodigino strizza l’occhio all’Ambiente

Diverse le iniziative sul “verde urbano”

Convegno in Pescheria Nuova sul tema "Una nuova genetica per una nuova agricoltura" organizzato dall’Ordine dei dottori agronomi e forestali

ROVIGO – L’Ottobre Rodigino è anche “verde”. Diverse gli appuntamenti in programma in tema ambientale, dal verde urbano, all’agricoltura sostenibile.

È in corso di svolgimento, come informa l’assessore all’Ambiente Dina Merlo il Festival dell’innovazione agricola organizzato dall’Ordine dei dottori agronomi e forestali e patrocinato dal Comune di Rovigo, con una serie di iniziative dedicate al futuro del settore e alle nuove opportunità di innovazione in campo tecnico scientifico.

L’evento si è aperto con l’incontro del 7 ottobre su “Una nuova genetica per una nuova agricoltura” e proseguirà con un secondo interessante convegno, aperto sempre alla cittadinanza, dal titolo “4.0 e oltre: l’agricoltura del futuro” nella sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi, venerdì 14 ottobre alle ore 10.

Previsti, in seguito, un aperitivo scientifico il 18 ottobre alle ore 18.30 all’hotel Cristallo.

L’assessore Merlo anticipa, inoltre, un convegno organizzato dall’assessorato allo Sviluppo sostenibile in collaborazione con la Camera di commercio nell’ambito del Progetto Città delle rose, sul tema “Verde Città e Ambiente. La cura del verde nel contrasto ai cambiamenti climatici” che si terrà il 28 ottobre alle ore 15 nel Salone del grano in piazza Garibaldi. Durante il convegno, verranno approfondite tematiche legate alle attività florovivaistiche, inserite nel contesto della gestione del verde urbano pubblico e privato in relazione anche alle criticità climatiche.