Marco e Pippo, l’unico duo che è un trio, con “Simpi the best” agli Olivetani

Lunedì 15 agosto, nel Chiostro rodigino del Monastero degli Olivetani, in programma lo spettacolo di cabaret che conclude la XXIII edizione della rassegna “Teatro delle Regioni”.

A Rovigo, risate per tutti con Marco e Pippo, l’unico duo che è un trio.

ROVIGO – Nel bel mezzo di una estate ricca di spettacoli in molte piazze del Veneto, i comici “Marco e Pippo”, l’unico duo che è un trio” irrompono con la loro comicità al Teatro delle Regioni. Lunedì 15 agosto 2022, alle 21.30 sul palco nel Chiostro degli Olivetani, i talentuosi Marco Zuin, Filippo Borille e Gaetano Ruocco Guadagno, si esibiranno con lo show “Simpi the best”: spettacolo di teatro cabaret in cui dialetto veneto e italiano si fondono, creando un nuovo affascinante linguaggio comico!

Lo show giunge a completamento della ricca e applauditissima 23^ stagione del “Teatro delle Regioni”, realizzata – sotto la direzione artistica è di Emilio Zenato – dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico”, grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, della Fondazione Rovigo Cultura e della Banca del Veneto Centrale, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rovigo e della Regione Veneto.

Sul palco una serie di sketch esilaranti, sempre attualizzati, con nuovi personaggi come Jean Piere e le sue acconciature “wow”, Alberigo Fuffa nella sua rubrica “Quasi Famosi” e con gli storici personaggi del trio: Duilio e Ines in perenne terapia di coppia, Vianeo da Mestre nei panni dell’addetto alla security, Maci e i suoi colloqui di lavoro, le disavventure del nonno Eligio e la badante fino all’amatissimo assessore Ciano Contin, sempre in contatto con i suoi amici “potenti” di tutto il mondo.

Uno spettacolo brillante, ritmato e sorprendente, a conferma dell’importante crescita dei tre artisti. Tutto nasce nel 2005 quando Marco e Pippo partecipano al laboratorio di cabaret “Rakkolta Differenziata” di Padova, a cura di Vasco Mirandola. E così nel 2006 scrivono il loro primo spettacolo: “Storie d’amore perpetuo… o de na perpetua innamorà!”. È l’inizio di una lunga storia…

Nel 2011, la svolta. Come in molte famiglie dopo qualche anno …arriva el picoeéto! Così, in occasione della scrittura del nuovo spettacolo “Centoc’incanta”, Marco e Pippo chiedono a Gaetano di entrare nel duo. «Solo per questo spettacolo. Poi basta. Non ti vogliamo più vedere…». «E infatti, … el ze ancora qua!».

Da allora macinano chilometri in tutto il Veneto portando in scena spettacoli comici con uno stile di comicità pulito e immediato. La visual comedy con l’improvvisazione, la musica con canzoni e video, acquisisce una sempre crescente approvazione da parte del pubblico, degli addetti ai lavori e della critica. Ogni loro spettacolo è comunque un gran successo, e un gran divertimento.

Nel corso della serata avrà luogo la cerimonia di assegnazione del Premio “Xanto Avelli”, con la premiazione delle compagnie teatrali selezionate dalla giuria e dal pubblico, tra quelle esibitesi durante la rassegna di prosa.

Prima dell’inizio dello spettacolo – previa prenotazione – sarà possibile partecipare alla visita guidata alle sale espositive del Museo dei Grandi Fiumi dal tema “Preludio al Museo: Xanto Avelli: un rodigino illustre. Presso la sezione Rinascimento per scoprire la diffusione delle opere dell’artista rodigino presso importanti musei come il MET di New York e il Victoria and Albert Museum di Londra.

Biglietto unico 20 euro.

Apertura della biglietteria: il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30 (fino a esaurimento dei posti disponibili).

Non si accettano prenotazioni.

Per informazioni: tel. 0425 200255 – 334 3286382.