Martedì 21 aprile riparte il mercato a Rovigo. Per il momento solo banchi alimentari

Il prossimo passo sarà la ripartenza, sempre con i banchi alimentari, anche del mercato del sabato in Commenda

ROVIGO – Riparte il mercato in centro a Rovigo. Martedì 21 aprile il mercato settimanale riapre con gli operatori del settore alimentare. Il mercato dovrà ovviamente rispettare le misure di contenimento per l’emergenza epidemiologica da virus Covid -19, pertanto sono previste diverse prescrizioni.

In particolare, i varchi di accesso saranno presidiati con perimetro delimitato da personale della Protezione Civile, sotto il coordinamento dalla Polizia Locale. L’entrata sarà unica, da Corso del Popolo, il percorso di accesso inizierà davanti alla pizzeria Due Torri, proseguirà in direzione via Grimani, con un’unica uscita da via Grimani / Sacro Cuore.

I Clienti dovranno rispettare le norme ministeriali e regionali previste per l’emergenza Coronavirus, quindi indossare mascherina e guanti, evitare assembramenti, mantenere la distanza sociale.

Come prevede il Piano sicurezza, i singoli venditori dovranno, essere dotati di guanti e mascherina, dovranno garantire che venga rispettata la distanza minima di 2 m con il compratore e che la merce venduta non venga consegnata in mano al compratore, ma appoggiata dal venditore sul banco e prelevata autonomamente dal cliente.

Inoltre, dovranno essere allestiti punti per l’igienizzazione collettiva delle mani, di cui uno almeno all’ingresso del mercato, dotato anche di guanti monouso per i clienti.

«Dopo la riapertura di alcune categorie di commerciantiafferma il sindaco Edoardo Gaffeononostante le difficoltà, riparte anche il mercato del martedì con i banchi alimentari. É un ulteriore segnale di ripresa che auspichiamo possa aumentare sempre più. Ringrazio i venditori per la collaborazione e tutti i cittadini che si attengono alle disposizioni dettate dalle normative per l’emergenza Coronavirus. Il prossimo passo sarà la ripartenza anche del mercato del sabato, sempre con i banchi alimentari. L’amministrazione è vicina a tutti voi!».