ROVIGO – Proseguono gli appuntamenti del Teatro delle Regioni dedicati ai più piccoli. Tre spettacoli teatrali pensati per le sere d’estate e destinati al pubblico dei bimbi e delle loro famiglie. Dopo il successo del primo appuntamento – L’incantesimo delle Arance portato in scena dalla compagnia Teatro delle Arance – si torna lunedì 1° agosto alle 21.30 nel Chiostro del Monastero degli Olivetani con lo spettacolo “Fagiolino e la principessa mai contenta” di Franco Simoni, a cura della Compagnia di Burattini Città di Ferrara.
L’antica tradizione dei burattini classici rivelerà ancora una volta il suo brio immortale e la sua imperitura capacità di coinvolgere grandi e piccini in un gioco lieve e sempre divertente in cui il mitico Fagiolino si troverà alle prese con molti nemici e imprevisti per conquistare addirittura il cuore di una bella Principessa!
L’avvincente e semplice vicenda dello spettacolo vedrà protagonisti i personaggi della tradizione: maghi, streghe e naturalmente il simpatico e irriverente Fagiolino assieme al suo fido e inseparabile bastone.
L’intreccio della storia proviene da un antico copione originale della commedia dell’arte risalente alla fine dell’Ottocento e reperito dal fondatore della compagnia, Giuseppe Simoni, che intratteneva relazioni di stima e collaborazione con tutti i maggiori burattinai italiani della metà del secolo scorso. La compagnia lo ha poi reinventato e attualizzato e ora lo ripropone in una versione fresca e scoppiettante.
Tenero, ironico, divertente ed emozionante lo spettacolo arriva dritto al cuore: un vero e proprio sogno ad occhi aperti. E, naturalmente, solo attraverso l’intervento dei suoi alleati, i bambini presenti allo spettacolo, Fagiolino sarà in grado riuscire a ottenere la mano della giovane principessa. Infatti, i veri protagonisti dello spettacolo sono proprio loro, i bambini, solo grazie ai loro suggerimenti e ai loro incitamenti, anche questa favola potrà concludersi con l’intramontabile “…E vissero felici e contenti….”.
La rassegna Teatro delle Regioni è realizzata dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico”, grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e della Banca del Veneto Centrale, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rovigo, della Regione Veneto e della Fondazione Rovigo Cultura. La direzione artistica è di Emilio Zenato.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.30. Durante l’intervallo sarà possibile degustare un piccolo spuntino. Ingresso: biglietto unico (adulti e bimbi) di euro 5,00.
Per informazioni: tel.0425.200255 – 334.3286382.