Nel cuore del Polesine, itinerari tra acque e biciclette

Tre appuntamenti con amministratori e stakeholder per presentare alcuni percorsi adatti allo “slow tourism”, utili a valorizzare alcune eccellenze del nostro territorio.

ROVIGO – Un nuovo modello di turismo intermodale, capace di coniugare vie d’acqua e percorsi ciclabili, è al centro di una iniziativa che vede coinvolte l’Amministrazione Provinciale di Rovigo, Assonautica e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Dopo l’incontro esplorativo a Palazzo Celio rivolto ai Comuni, sono state calendarizzate tre giornate riservate ad amministratori e stakeholder con l’obiettivo di presentare tre diversi percorsi di cicloturismo fluviale. Si tratta di proposte di visitazione che si snodano nel cuore del Polesine; tra tratti in bicicletta, curati dalla Fiab di Rovigo, e navigazione su barche attraverso fiumi e scoli del territorio polesano.

Si parte sabato 20 giugno con il primo percorso intitolato “La via delle acque”. Il ritrovo è fissato alle 8 all’attacco Mulino Pizzon di Fratta Polesine, dove è previsto l’imbarco a bordo de “La Rossoblù” per navigare sul Canalbianco, direzione Castelguglielmo, alle ore 8.30. Il programma prevede una sosta a Castelguglielmo poi ancora navigazione in direzione Canda/Bagnolo di Po, quindi sosta per colazione al Parco della Vallalta, da lì ripartenza in bici in direzione di Trecenta lungo un tratto della Ciclovia del Masetti, recentemente realizzata all’interno di un progetto di miglioramento che si è avvalso del sostegno del Gal Polesine Delta Po. Prosecuzione lungo la via dei Gorghi in direzione Pissatola/Canda e imbarco a Bagnolo/Canda intorno alle 16 per il ritorno al luogo di partenza.

L’appuntamento di sabato 27 giugno è dedicato all’itinerario battezzato “Tra ville e castelli”. Imbarco in via Valmolin inferiore destro a Bosaro, sosta al castello di Arquà Polesine per poi proseguire in direzione Villamarzana e quindi in barca verso Fratta Polesine. Dopo la visita del centro storico di Fratta, intersecando la Ciclovia del Garofolo, si arriva a Pincara. Colazione alle Antiche Distillerie Mantovani e poi imbarco presso il Mulino Pizzon. Nel pomeriggio, dopo un’ultima sosta all’area attrezzata dell’attracco in località Bernarda di Pincara, rientro a Bosaro.

Rendez-vous finale sabato 4 luglio con la “Via dell’Archeologia”. Partenza in bici dal Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo in direzione del porticciolo dell’Interporto per la navigazione lungo il Canalbianco. Attracco al Septem Maria Museum di Adria con visita e pranzo nel vicino parco. A seguire, in bici verso il centro cittadino e sosta al Museo Archeologico Nazionale. Prima del ritorno, sosta a Lama Polesine e da qui in bicicletta si raggiungerà Gavello attraverso la via delle barchesse e la Ciclovia di San Beda, infine rientro in barca a Rovigo.

Gli stessi percorsi potranno essere riproposti successivamente a quanti fossero interessati a trascorrere una giornata di turismo naturalistico in barca e bicicletta, unitamente alla possibilità di poter visitare i siti culturali del Polesine.