Night-Mare, pronta la quarta edizione della spettacolare pedalata notturna FIAB

Da Rovigo alle foci dell’Adige a Rosolina Mare ideata e organizzata dall’Associazione Amici della bici di Rovigo per valorizzare e promuovere la ciclovia Adige-Sud

ROVIGO – Sabato 24 luglio torna per la quarta volta la Night-Mare, la pedalata in notturnada Rovigo alle foci dell’Adige a Rosolina Mare ideata e organizzata da FIAB Associazione Amici della bici di Rovigo per valorizzare e promuovere la ciclovia Adige-Sud. L’iniziativa conta sul sostegno della Banca del Veneto Centrale – Credito Cooperativo Italiano.

Al chiaro di luna verrà percorso l’argine destro del fiume Adige fino al suo sbocco al mare. La suggestione di una pedalata nel silenzio e nella quiete della notte lascerà spazio gradatamente alla suggestione dell’avanzare spettacolare dell’alba che si potrà godere in spiaggia tra il variare di colori e riflessi. Non si tratta infatti di una gara sportiva ma di una iniziativa condivisa in linea con la “filosofia” FIAB che coniuga il movimento lento e la conoscenza del territorio, questa volta, illuminato dalle luci della bici almeno fino al sorgere del giorno. 

Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 23.30 in Piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo presso la colonna di San Marco, si parte allo scoccare della mezzanotte. A metà percorso, a Cavarzere, è prevista una sosta ristoro. Il viaggio terminerà alla foce dell’Adige, con colazione per tutti i partecipanti.

L’organizzazione comunica che l’uscita non ha il supporto tecnico pertanto, mentre il percorso verso la meta viene effettuato in gruppo, per il rientro da Rosolina è necessaria la gestione in autonomia.

Il contributo di partecipazione è di euro 15 per soci FIAB 2021, comprensivo di assicurazione infortuni, gadget commemorativo e colazione; per i non soci la quota di partecipazione è di euro 35 comprensiva anche del tesseramento a FIAB, valida fino a marzo 2022. I posti di partecipazione sono limitati a 50.

Il percorso Rovigo-foci dell’Adige è di 60 km, su ciclabili, strade asfaltate e ampi tratti di sterrato. È indispensabile essere dotati di luci (anteriori e posteriori) e giubbetto catarifrangente, oltre che di campanello, camera d’aria di scorta e  abbigliamento adeguato all’escursione.

Per le iscrizioni c’è tempo fino a martedì 20 luglio: da farsi online o in sede in Corso del Popolo 272 a Rovigo. L’iscrizione è considerata valida al saldo. Alla partenza è necessario presentarsi con l’autocertificazione anti-Covid scaricabile online www.rovigoinbici.org o a disposizione in sede. Info: fiab@rovigoinbici.org tel. 338.5684774.