“Note d’amicizia” sul palco del palazzetto dello sport di Rosolina

Serata evento sabato 5 ottobre con i cori di Mosbach e Porto Viro, per celebrare un gemellaggio dal forte valore simbolico, culturale e turistico

Rosolina (RO) – Una musica senza confini risuonerà la sera di sabato 5 ottobre a Rosolina per celebrare un legame che ogni anno si rafforza: quello tra la perla del Delta e la città gemellata di Mosbach. Protagonisti al palazzetto dello Sport, alle 21,00, saranno il coro tedesco “Sing Song” e il coro “Miscellaneous” di Porto Viro per una serata-evento dai grandi numeri.

“Note d’amicizia“ è il titolo del maxi-concerto a entrata libera il cui ricavato andrà a sostegno della scuola dell’Infanzia di Sant’Antonio a Rosolina.

«Una serata che per la nostra comunità ha molti significati: celebriamo innanzitutto il valore della diversità e dell’amicizia tra i popoli all’interno di una Europa forte e coesa. È importante che un messaggio come questo parta dalla nostra località, da sempre meta di turisti da ogni angolo del continente e non solo», afferma l’assessore comunale alla cultura Anna Frasson, che nel luglio scorso accanto al collega vicesindaco Daniele Grossato e al comitato gemellaggi di Rosolina era stata a Mosbach per la Festa dei Popoli, dove il Delta aveva rappresentato l’Italia distribuendo centinaia di porzioni di polenta e seppie in umido accompagnate dal formaggio Moesin del Cansiglio e innaffiate da prosecco.

«In quell’occasione avevamo preparato la loro trasferta autunnale e distribuito materiale promozionale del Delta. Il turismo tedesco resta una delle voci fondamentali della nostra economia», ricorda Frasson.

Tornando alla serata, si preannuncia un grande spettacolo, sia da parte tedesca che italiana.

“Sing a Song” è un coro pop-rock con sede ad Obrigheim, una piccola cittadina vicino Mosbach. Fondato esattamente 20 anni fa, conta oltre 100 coristi attivi. I loro spettacoli richiamano migliaia di spettatori da tutto il Baden-Wurttemberg. Con loro anche la band “Sweat”.

«A Rosolina arrivano 55 elementi. Purtroppo non riescono a raggiungerci tutti per un fatto logistico: avrebbero dovuto noleggiare un tir!», spiega Frasson. «Sono comunque pieni di energia e felicissimi di poter presentarsi al nostro pubblico».

Il Coro “Miscellaneous” nasce invece nel 2008 a Porto Viro e grazie alla tenacia dei fondatori con il tempo è cresciuto fino ad arrivare a 30 componenti tra coristi e musicisti. Le voci infatti saranno accompagnate da pianoforte, basso, batteria, chitarra elettrica e chitarra classica.

Una varietà di elementi che si traduce in un repertorio multiforme, un trionfo di generi e stili che caratterizza ormai ogni loro spettacolo.

«Sarà un concerto per tutti i gusti, all’insegna della massima coesione. Con Mosbach e gli amici tedeschi c’è un legame speciale che vogliamo coltivare anche grazie all’organizzazione di questi eventi che creano momenti di conoscenza reciproca», afferma, dal canto suo, il presidente della Pro Loco Michele Grossato. «Con questo concerto inauguriamo la stagione autunnale: la macchina degli eventi a Rosolina non si ferma mai».