Occhiobello: quattro passi nella natura e nella storia del Polesine

Domenica 4 settembre, “Polesine 8mm” propone un’escursione sulle rive del grande fiume

In escursione a Occhiobello: quattro passi nella natura e nella storia del Polesine

Occhiobello (RO) – Non solo cinema, teatro e laboratori per bambini fra gli appuntamenti della rassegna “Polesine 8 mm – pellicole di vita quotidiana”, organizzata dal gruppo teatrale “Il Mosaico” e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015.

Domenica 4 settembre ad Occhiobello si terrà infatti un’escursione a piedi per fare “quattro passi nella natura e nella storia del Polesine”.
La piacevole passeggiata in gruppo, sulle rive del Grande Fiume, prenderà il via da Piazza Giacomo Matteotti, con ritrovo dei partecipanti alle ore 9,45. Ad attendere il gruppo ci sarà una guida storico-naturalistica che accompagnerà i visitatori per tutta la durata dell’escursione. Dopo l’arrivo a Santa Maria Maddalena, il gruppo farà ritorno al luogo di partenza verso le ore 13, dopo aver percorso un tragitto di circa 5 km.

L’itinerario natural-culturale attraverserà il territorio comunale, toccando luoghi che hanno contribuito alla trasformazione del Polesine e antesignani dell’Unità d’Italia. Sarà possibile conoscere i luoghi tipici del Delta come il gorgo, le golene e la cava di sabbia e, attraverso i racconti e le descrizioni, sarà possibile rivivere la storia dei mulini sul Po e della Battaglia di Occhiobello del 1815.

Il progetto “Polesine 8 mm – pellicole di vita quotidiana” gode del patrocinio della Regione Veneto e dei Comuni di Stienta, Adria, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rovigo e del Conservatorio “F. Venezze”, del Gal Adige, di Consvipo e della Polesine Film Commission.

Per informazioni ed iscrizioni all’escursione: tel. 344 2575932.