Ondata di flash mob sonori e canori per sconfiggere il Coronavirus: cosa sappiamo tramite WhatsApp

Tra Venerdì 13 marzo e sabato 14 marzo si moltiplicano gli appuntamenti in tutta Italia con iniziative lanciate sui social

Il banner di una delle tante iniziative in programma

ROVIGO – In questi giorni difficili, in cui l’Italia è chiusa e molti di noi sono costretti a casa, le città sono deserte e gli unici intrattenimenti concessi sono tra le mura domestiche, sono diverse le iniziative nate per far sentire unito il Paese e – diciamocelo pure – trovare un modo originale e simpatico per trascorrere il tanto, troppo, tempo libero a disposizione.

Dagli arcobaleni accompagnati da messaggi di speranza e ottimismo disegnati dai bambini e corredato dall’hashtag #andràtuttobene, agli originali Flash Mob in programma tra questa sera, venerdì 13 marzo, e domani sabato 14.

Dove? Visto che le distanze vanno rispettate, che l’invito #iorestoacasa è un ordine categorico e che non si possono creare affollamenti, l’iniziativa si svolgerà nei giardini e sui terrazzi delle nostre case.

Andiamo con ordine, perché le catene che abbiamo analizzato su WhatsApp fino a questo momento sono almeno cinque.

La prima, in ordine di tempo, ci rimanda ad un flash mob del tutto particolare. Stiamo parlando di un appuntamento previsto proprio venerdì 13 marzo alle 12 sul balcone di casa. Un semplice modo per salutarsi e per “fare gruppo”, come si suol dire nello sport, in un momento fortemente caratterizzato dall’emergenza Coronavirus qui in Italia.

Il secondo flash mob è in programma invece nel pomeriggio di venerdì 13. E qui vi riporto il testo originale arrivato anche alla nostra redazione, in riferimento a quello che tra quelli menzionati risulta essere il flash mob sonoro: «Gli italiani, tutti assieme, alle 18 di questa sera, sono invitati a intonare una canzone, accompagnati da uno strumento musicale, per chi lo possiede. In alternativa chi non sa suonare uno strumento potrà cantare. In fondo è consentito anche stonare, nessun vicino chiamerà la polizia o la croce verde se verrete sorpresi a cantare e suonare in giardino! In alternativa si può anche accendere lo stereo, alzando il volume un po’ più del consentito dai vari regolamenti condominiali, e spalancare le finestre, facendo uscire la nostra canzone preferita. Un’iniziativa leggera che vuole simbolicamente far sentire unita e vicina l’Italia intera, da Nord a Sud, isole comprese, per darci forza l’uno con l’altro in un momento così difficile e imprevedibile».

Abbiamo poi un flash mob canoro attorno alle 20, focalizzato sull’inno nazionale. Un modo per ritrovarsi e cantare sempre dal balcone della propria abitazione Fratelli d’Italia.

Anche per sabato 14 le iniziative non mancano. Tramite Messenger è arrivata una proposta che dice più o meno così: «Ma se organizzassimo un flashmob in tutta Italia ognuno sul proprio balcone sabato 14 marzo alle ore 12 per farci un grosso applauso per tutto quello che ognuno di noi sta facendo per questa nazione? FATE GIRARE».

Ma non è finita. Sempre alla stessa ora di sabato 14, tramite alcuni gruppi WhatsApp nella zona di Rovigo si diffonde la notizia dell’ennesima iniziativa: «Flashmob sabato 14 marzo – ore 12:00Tutti alle finestre per un lungo APPLAUSO di ringraziamento a tutti coloro che stanno lavorando per noi negli Ospedali e di incoraggiamento a noi. Un gesto semplice per unire le nostre mani. Condivi e fai girare»

Staremo a vedere quale sarà la risposta degli italiani e dei polesani agli inviti che stanno circolando e che a conti fatti risultano tutti autentici.