Oscar Green 2020: la finale regionale venerdì 9 ottobre a Villa Contarini

Ecco i 5 progetti dei soci di Coldiretti Rovigo che si sono candidati

ROVIGO – Sono cinque i soci Coldiretti polesani candidati alla finale regionale dell’Oscar Green che si terrà a Piazzola Sul Brenta venerdì 9 ottobre a Villa Contarini. Si tratta del concorso promosso dall’associazione di categoria che, attraverso la voce e le esperienze dei giovani, racconta e premia un’agricoltura che cambia, capace di creatività, originalità e grande abilità progettuale.

Il concorso, arrivato alla sua 14esima edizione, racconta un’agricoltura che coniuga tradizione e innovazione attraverso l’applicazione di nuove tecnologie, la promozione e valorizzazione dei prodotti Made in Italy, la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo volte a favorire l’incontro tra impresa e cittadini, che promuove un modello di sviluppo sostenibile, capace di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera.

I concorrenti della nostra provincia che si sfideranno con i colleghi veneti alla fase regionale saranno: Giulia Baldelli di Calto che ha presentato il progetto “Dillo con un fiore” nella sezione “Noi per il sociale”; Nicola Oselladore di Rosolina che concorre con “Una gallina per amica” nella sezione “Sostenibilità”; Cristian Rigolin di Fiesso Umbertiano che partecipa con “La fattoria che si nutre di canapa” nella sezione “Innovazione”; Elisa Moretto di Porto Tolle con la sua “Birra dipinta” nella sezione “Creatività”; Silvia Bertazzo di Adria che concorre con “Fattoria didattica on line” nella stessa sezione “Creatività”.

«Molte delle storie di questi giovani imprenditori si sono scontrate e intrecciate con l’emergenza sanitariacommenta il presidente Carlo Salvanin molti di solo ci sono dei sogni realizzati, c’è arricchimento dell’offerta per il territorio, c’è originalità, ci sono risposte per la collettività. Ringrazio chi si è messo in prima linea per partecipare e per mettere in mostra il nuovo volto dell’agricoltura, settore al passo con i tempi e grande esempio di innovazione sostenibile».

«Le cinque candidature che presenteremochiude Federica Vidali, responsabile del movimento giovanile di Coldiretti Rovigoconfermano ancora una volta come l’agricoltura sia un settore trainante della nostra economia, con i giovani che hanno deciso di investire il proprio futuro e talento in agricoltura».