Poste Italiane: negli uffici postali del Polesine le donne sono il 74%

Le portalettere di Porto Tolle (RO)

ROVIGO – Nel comune di Porto Tolle una squadra tutta al femminile è impegnata nella consegna quotidiana di lettere e pacchi. È la dimostrazione di un mestiere che sempre di più viene scelto da donne. Infatti, se negli uffici postali del Polesine le donne sono il 74% del totale, nel recapito le donne sono già il 42%.

La conferma, come dicevamo, arriva direttamente dalle portalettere: Federica Albertini è la postina del centro di Porto Tolle, è in Poste Italiane da poco meno di due anni: «gli abitanti di Porto Tolle ci vogliono bene e noi siamo un bel gruppo». Nell’area di Polesine Camerini, Santa Giulia ed altre località del Comune, lavora invece Francesca Roncon, anche lei di recente assunzione. «Siamo alla pari degli uomini, l’impegno fisico c’è sicuramente, c’è il freddo, il caldo la nebbia, ma noi non ci fermiamo».

Poi c’è Cristina Ferrari, anche lei impegnata con la sua auto nel vastissimo territorio del Delta, fino a Scardovari e Ca’ Venier: «Tanta strada in auto e soprattutto tanti pacchi da consegnare. Sicuramente consiglierei questo mestiere, che certo non è facile. E poi anche se i ritmi sono intensi si ha la possibilità di conoscere le persone e stare all’aperto. Che non è una cosa da poco».

La presenza femminile in provincia di Rovigo ha avuto un ruolo determinante anche nel conseguimento dei risultati legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla parità di genere.

Poste Italiane ha ottenuto infatti, per il quinto anno consecutivo, il riconoscimento Top Employer che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’onboarding, dalla gestione allo sviluppo, dalla comunicazione interna alla formazione, dal welfare aziendale fino alle politiche di diversity & inclusion. L’Azienda, ha confermato la leadership globale nelle politiche di parità di genere secondo il Gender-Equality Index di Bloomberg, un indicatore mondiale punto di riferimento per valutare l’impegno delle società nell’affermazione dei valori di genere.

Per celebrare la Giornata internazionale della donna, Poste Italiane ha ideato inoltre una cartolina filatelica e un annullo speciale.