Presentata a Palazzo Nodari la nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo

Composta da venti membri, sarà Alessandra Tozzi a guidarla

ROVIGO – Dopo otto anni, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo, riparte. Alessandra Tozzi è la neo presidente, vice Daniela Guagliumi. Il direttivo è stato presentato nei giorni scorsi a palazzo Nodari.

La nuova commissione, come ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità Erika Alberghini, si è insediata giovedì scorso ed è formata da 20 membri eletti tra le associazioni culturali, di volontariato, di categorie e di ordini professionali, oltreché tra i rappresentanti sindacali, i consiglieri comunali e gli Istituti Comprensivi della città.

«Dopo un lungo periodo di assenzaha detto Alberghinila Commissione Pari Opportunità rinasce con grande vitalità ed entusiasmo, per affrontare tematiche che riguardano tanti aspetti della nostra città. Siamo felici di poter sostenere questa importante realtà».

La Commissione, che come primo obiettivo si propone di contribuire all’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità fra tutti i cittadini, come ha spiegato la presidente Alessandra Tozzi, ha già individuato delle macro-aree di lavoro, all’interno delle quali si articoleranno dei sottogruppi per arrivare in modo capillare a soluzioni concrete rispetto a criticità emergenti.

«L’aspetto peculiare di questo gruppo di lavoro – ha sottolineato Tozzi – è la volontà di creare nuovi collegamenti tra ciò che già esiste nella nostra città. Vogliamo valorizzare e condividere le attività e le proposte delle numerose realtà rodigine, che hanno fatto e stanno facendo azioni concrete di promozione e tutela delle categorie più deboli. Mi piace pensare a questa Commissione come ad un gruppo di persone che cercheranno di cucire relazioni, attività di esperienze, favorendo e curando chi non ha voce».

Le aree di intervento sono: lavoro, mercato del lavoro e imprenditori; giovani e scuola; contrasto alla violenza di genere e tutela minorile; integrazione delle minoranze; tutela della salute.

La commissione è composta da: Alessandra Tozzi (Presidente) – Daniela Guagliumi (Vicepresidente) – Enrico Buoso, Dina Maragno e Valentina Noce (Comitato Esecutivo). Altri componenti della commissione risultano essere: Annamaria Visentin, Anna Azzalin, Roberta Cusin, Annamaria Bernardi, Italia Conforti, Fiorella Cappato, Chiara Bordon, Annamaria Cavallari Monesi, Bertilla Gregnanin, Serena Assaiante, Catia Zigiotto, Caterina Nale, Alessandro Romagnolo, Antonio Rossini.