“Rap-Sodia” di Dosto & Yevski e Donna Olimpia apre la nuova Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Venezze

Domenica 5 febbraio in Accademia dei Concordi i tre artisti in scena per uno spettacolo che unisce musica e comicità

ROVIGO – Domenica 5 febbraio partirà la 101° Stagione concertistica di musica da camera dell’Associazione Musicale F. Venezze, che comprende dieci preziosi appuntamenti con prestigiosi solisti e giovani talenti; i concerti si svolgeranno tutti all’Accademia dei Concordi alla domenica pomeriggio, ore 17:00, da qui fino alla fine di aprile.

L’inaugurazione, come di consuetudine in questi ultimi anni, avviene con uno spettacolo diverso dal tradizionale concerto classico, affidato all’irresistibile versatilità di un duo musical-comico di Roma, i Dosto&Yevski, formato dal pianista e compositore Dosto e dal contrabbassista Yevski, a cui si unisce la cantante Donna Olimpia. Il duo è attivo fin dal 1991, ed ha lavorato fin da subito con importanti registi, quali Pino Ferrara, Roberto Gandini e Maurizio Castè; dal 1999 è con loro la cantante Donna Olimpia, con cui hanno realizzato numerosi spettacoli, portati con successo in tutta Italia ed anche all’estero.

Lo spettacolo proposto è uno dei loro cavalli di battaglia, intitolato “Rap-sodia”. Si tratta di un anticonvenzionale itinerario teatral-musicale in stili e caratteri musicali assai diversi, dall’Opera al Tango, dal classico ai ritmi latino-americani, con sonorità provenienti dal continente africano, ricordi dal mondo delle canzoni popolari, ma anche dell’Operetta e del Jazz. L’ascoltatore viene così trascinato in un vortice di pura musica, che non ha bisogno di parole per esprimere giocosità, divertimento e leggerezza. L’alto livello qualitativo della performance è garantito dai tre musicisti, che vantano una solida formazione accademica, e sono capaci di stupire la platea, giocando sui contrasti fra il carattere virtuosistico e funambolico del pianoforte di Dosto e il pigro e goffo contrabbasso di Yevski, amalgamati dalla voce duttile di Donna Olimpia.

Si tratta di uno genere di spettacolo anticonvenzionale, apprezzato non solo dagli habitué delle sale da concerto, ma anzi capace di diventare un potente strumento attrattivo per un pubblico più vasto ed eterogeneo, anche digiuno di musica classica.

Dunque, appuntamento con Dosto&Yevski e Donna Olimpia, domenica prossima 5 febbraio alle ore 17,00 alla Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi.

La prenotazione del posto è obbligatoria anche per i soci, e può essere fatta tramite messaggio Whatsapp al n. +393791322543 oppure sul sito www.associazionevenezze.it . È in corso la campagna abbonamenti, e le iscrizioni si possono effettuare nei giorni: lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, martedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00 presso la sede dell’Associazione, in vicolo Venezze, n. 2 Rovigo. L’abbonamento: a 10 concerti comprensivo di tessera sociale 2023 costa € 50,00, mentre l’ingresso al singolo concerto è di € 10,00; l’ingresso gratuito è previsto per gli studenti dei Conservatori e delle Scuole Medie ad indirizzo musicale.

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale e di Musincantus, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, del Ministero della Cultura, e della Regione del Veneto, oltre che dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica F. Venezze e dell’Accademia dei Concordi.