Riapre l’Osservatorio “Vanni Bazzan” e torna il fascino dell’astronomia

Con l’inizio della stagione estiva e con l’abolizione del coprifuoco, l’Osservatorio Astronomico di Sant’Apollinare riapre al pubblico e lo fa Sabato 3 luglio 2021, con alcune limitazioni di capienza e orario per effetto delle norme di prevenzione sanitaria in vigore.

Sant'Apollinare (Rovigo): Osservatorio Astronomico "Vanni Bazzan"

ROVIGO – L’Osservatorio Astronomico, situato nella frazione di Sant’Apollinare, riapre al pubblico con nuovo look interno ed esterno, sabato 3 luglio. Sono riaperture come quelle dell’Estate scorsa del 2020, su prenotazione in due gruppi. Il primo gruppo dalle ore 21,30 fino ore 22,30 e un secondo gruppo dalle ore 23.00 fino ore 24.00.

Per tutto il 2021, causa Covid e restrizioni, nonostante la zona bianca e prive di coprifuoco, si riaprirà con prenotazione obbligatoria al numero 351 6819943, numero dedicato solo ed esclusivamente, tutti i giorni della settimana, dalle 19.00 in poi, per le info, prenotazioni e con applicazione messaggistica Whatsapp

Le postazioni per turno saranno 40, mantenendo comunque le restrizioni dovute per legge.
Non saranno ammesse persone prive di prenotazione, onde evitare disguidi e accalchi inutili oltre le restrizioni comunque in atto.

L’Osservatorio Astronomico è stato rinnovato con le manutenzioni di muratura interna, verniciamento e strumentazioni scientifiche aggiornate per migliorare la qualità delle serate e una accoglienza più calorosa per i visitatori che si sentiranno come a casa loro. 
Verranno pubblicate a breve le nuove date di serate divulgative con Astrofisici di caratura internazionale, addirittura divulgatori scientifici Rai e Mediaset, che arriveranno a Rovigo in serate tra il mese di luglio e agosto nell’ area esterna dell’ osservatorio astronomico con posti a sedere limitati e su prenotazione obbligatoria.

Saranno presenti a Rovigo in conferenza, Paolo Colona che è archeoastronomo di fama internazionale, Marco Guidi, noto costruttore internazionale di telescopi, Matteo Miluzio, Filippo Bonaventura e Lorenzo Colombo, autori della famosissima pagina FB “Chi ha paura del buio?” e autori di due libri preziosi come “Se tutte le stelle venissero giù e l’Universo su misura”, Marco Drago, il primo ad analizzare la prima onda gravitazionale teorizzata da Albert Einstein e infine il grandissimo Luigi Bignami, noto presentatore di programmi scientifici di Focus canale 35 di Mediaset.

Tutte le serate di apertura – con prenotazione obbligatoria – si svolgeranno secondo le normative di restrizioni attuali, quindi, distanziamento, mascherine, scanner temperatura, documenti e sanificazioni di ogni genere, come previsto da legge attuale.
Non sarà possibile utilizzare, in via precauzionale, il telescopio principale, ma i nostri soci vi faranno vedere il cielo con occhi nuovi, illustrandovi la meraviglia posta al di sopra delle vostre teste.