Rinnovo ai vertici della delegazione FAI di Rovigo

Danil Fusaro con il Presidente Mattarella (Foto di archivio)

ROVIGO – Per la delegazione rodigina del FAI – Fondo Ambiente Italiano, fondata nel 1999, è tempo di bilanci e festeggia l’arrivo del nuovo anno rinnovando le proprie cariche sociali. Nonostante un periodo non facile, alle prese con la pandemia, il gruppo è cresciuto ed era necessario provvedere ad alcuni cambiamenti.

Oggi, Delegazione e Gruppo Giovani contano più di 50 volontari attivi, che durante tutto l’anno si impegnano a organizzare eventi a sostegno della Fondazione e portare avanti l’opera di sensibilizzazione e riscoperta del territorio mostrando angoli noti e meno noti della nostra provincia. Questo incremento di volontari, di cui l’associazione è particolarmente orgogliosa, ha fatto sì che si rendesse necessaria una riorganizzazione dei ruoli in modo da poter essere sempre più efficienti e funzionali sul territorio.

Mario Andriotto

Per questo motivo, allo scadere dei tre anni del mandato dei capo gruppo, si è provveduto al rinnovo delle cariche, introducendo, altresì, alcune nuove figure che risulteranno particolarmente utili allo sviluppo delle future attività della Delegazione del Fondo per l’Ambiente Italiano.

Per il triennio 2021-2024 è stato riconfermato come Capo Delegazione di Rovigo, Daniel Fusaro. Al suo fianco avrà una figura sempre presente e attiva nel gruppo: Mario Andriotto, che assumerà l’incarico di Vicecapo Delegazione.

Nominate tre nuove figure di rilievo, presenti da tempo nel gruppo FAI Giovani, si tratta di Margherita Ferrari, che assumerà il ruolo di Delegato Coordinatore Volontari e avrà il compito di selezionare e coordinare tutti i volontari durante gli eventi; Alberto Dall’Ara, che assumerà il ruolo di Delegato Raccolta Fondi e si occuperà della formazione dei volontari; Silvia Baldo, che sarà il Delegato Ambiente e Paesaggio efarà da filtro alle richieste riguardanti le criticità ambientali, rapportandosi con gli uffici regionali e nazionali. 

Lascia invece il suo incarico Giorgia Bergantin, Capo Gruppo FAI Giovani Rovigo dal 2018, che per motivi personali non potrà più proseguire nel suo ruolo, al suo posto arriva una volontaria altrettanto storica e giovane, che in questi anni è sempre stata in prima linea nell’organizzazione degli eventi, nella loro gestione e nel coordinamento dei volontari: Irene Magon, classe 1997, che prenderà le redini del Gruppo FAI Giovani Rovigo.

«Abbiamo sempre puntato sulla squadra dichiara Daniel Fusaro – è sempre il gruppo a portare risultati, siamo i primi a imparare dai luoghi che apriamo e dagli eventi che creiamo, supportiamo il FAI e ci impegniamo per farlo conoscere nel nostro territorio. Ringrazio Giorgia per l’impegno di questi anni, e ringrazio Irene, Mario, Margherita, Alberto e Silvia per aver accettato gli incarichi che gli sono stati indicati. Il cambiamento è qualcosa di naturale per crescere, si cambia per migliorarsi, ci si struttura per sostenere un peso maggiore, per raggiungere un pubblico più vasto, ad oggi sono quasi 700 gli iscritti FAI in Provincia di Rovigo ed è un dato in costante crescita; perciò, è necessario porsi degli obiettivi sempre più grandi».

Nell’avvicendamento dei ruoli si è puntato a volti giovani, ma allo stesso tempo veterani con esperienza, in grado di essere ponte tra le diverse generazioni. L’obiettivo del nuovo gruppo dirigente è quello di crescere ancora, in modo da essere presenti sul territorio in modo ancora più capillare. L’invito a diventare volontari FAI è esteso a tutti, basterà andare sul sito dell’associazione all’indirizzo  www.fondoambiente.it/sostienici/diventa-volontario/ e inviare la propria candidatura.

Irene Magon con Giorgia Bergantin