Risorgimento musicale: Mazzini e Donizetti

Per il ciclo “Rovigo città che legge”, si terrà giovedì 9 dicembre, al Ridotto del Teatro Sociale di Rovigo, la Conferenza – lezione a cura di Carlotta Sorba del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità dell’ Università degli studi di Padova

Carlotta Sorba

ROVIGO – Nuovo appuntamento con “Rovigo città che legge”. Giovedì 9 dicembre alle 18 al Ridotto del Teatro Sociale, Carlotta Sorba terrà una conferenza-lezione su “Risorgimento musicale: Mazzini e Donizetti”.

Intorno ai rapporti tra opera e Risorgimento, come spiega Sorba, si sono sedimentati molti miti che la storiografia oggi cerca di decostruire, indagando in modo più ravvicinato e meno retorico le esperienze degli uomini e delle donne che hanno vissuto quella stagione complessa della storia italiana. La conferenza lezione di Carlotta Sorba si propone di mettere a fuoco il tema attraverso lo sguardo di Giuseppe Mazzini che in un pamphlet del 1835 dedicato alla Filosofia della musica individua nella figura di Gaetano Donizetti il compositore capace di offrire uno slancio rigeneratore e un afflato civile al teatro musicale italiano.

Carlotta Sorba insegna Storia e teoria culturale e Storia dell’Europa contemporanea all’Università di Padova. Qui dirige il Centro interuniversitario di Storia culturale che promuove e valorizza gli studi di storia culturale in Italia. Specialista dell’Ottocento italiano ed europeo, ha lavorato su ambiti diversi di produzione culturale (musica, teatro, letteratura) in relazione con la società e la politica del tempo. Di ambito teatrale i volumi Teatri. L’Italia del melodramma nell’età del risorgimento (Il Mulino 2001) e Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’Italia del Risorgimento (Laterza 2015; tradotto in inglese da Palgrave MacMillan 2021) che ha vinto il Premio Sissco 2016. Di recente ha pubblicato, con Federico Mazzini, La svolta culturale. Come è cambiata la pratica storiografica (Laterza 2021) e ha curato con Andrea Martini, L’Università delle donne. Accademiche e studentesse dal Seicento a oggi (Donzelli 2021).

Tutti gli eventi di Rovigo città che legge, sono gratuiti con prenotazione obbligatoria al botteghino del teatro sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Di seguito i riferimenti per prenotare:
teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it o 0425 25614