Ritmi rock’n’roll e vocalità doo-wop a Ceneselli con Greg & The Frigidaires

Mercoledì 26 luglio all’Arena Don Arrigo Ragazzi parco si scatenano gli Anni ‘50 e ‘60

Greg & The Frigidaires

Ceneselli (RO) – Come ormai tradizione, almeno una data del variegato cartellone di Tra ville e giardini, la rassegna itinerante d’eccellenza della Provincia di Rovigo, Ente Rovigo Festival e i Comuni polesani (quest’anno 15, fra cui Ceneselli, che ospita la quinta data) è dedicata alla vivacità gioiosa della musica swing: genere principe in America, ma anche in Italia, dagli anni 20 ai 60, con varie declinazioni, che ha poi dato vita a un movimento di estimatori e revival a partire dagli anni Ottanta, con scuole di ballo dedicate, serate vintage in abiti ispirati all’epoca, big band swinganti su repertori classici e originali.

Appuntamento, dunque, per una serata festosa e, per chi vuole, anche danzante, mercoledì 26 luglio, alle 21.30, con la vulcanica band doo-wop romana Greg & The frigidaires, nel piacevole verde del parco pubblico Arena Don Arrigo Ragazzi (viale Rimembranza, angolo palestra, a Ceneselli, Booking su diyticket.it. Biglietteria fisica in loco, aperta dalle 20.

Ma come sempre accade, a Tra ville e giardini, c’è una curiosità in più. Quella di vedere e ascoltare l’esibizione di Claudio Gregori, in arte Greg (del duo Lillo e Greg) nella inconsueta (per i più) veste di cantante e chitarrista; co-fondatore della band nel 2012, insieme a Luca Neverever Majnardi (voce e tromba), dopo 25 anni di concerti insieme. Nel gruppo ci sono poi: Alessandro Meox Meozzi, voce e chitarra, leader degli Statale 66; Olimpio Holly Riccardi, voce e sax tenore; Giovanni Lil’bell Campanella, voce e batteria; Giulio Sgarbato Scarpato, basso elettrico.

The frigidaires si caratterizzano per la passione per il rock’n’roll e il doo-wop. Nel dopo guerra, lo swing decade progressivamente e si contamina col country; emerge il rock and roll, grazie alle prime chitarre elettriche e agli amplificatori. Nella seconda metà degli anni Cinquanta nasce anche lo stile vocale doo-wop che arriverà in Italia negli anni Sessanta, con le cover degli americani proposte da nomi come Adriano Celentano, Little Tony, Bobby Solo e Mina. ll doo-wop è un rinforzo del canto solista con armonie vocali sincopate e cori, in cui le voci sono usate come strumenti musicali. Greg & The frigidaires propongono un vasto repertorio composto da brani originali, da cover e riadattamenti di classici. ll sound del gruppo si districa tra armonie vocali e riff di rock’n’roll, ritmi swinganti e melodie accattivanti. Uno spettacolo ricco e gioioso che alle suggestioni musicali, aggiunge gag in musica tra i componenti della band, che “giocano” con il propri ruoli e le proprie peculiarità. La musica, dalle sonorità ’50s e ’60s, ha un’energia decisamente garage rock.

Tra Ville e Giardini XXIV è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo in ambito RetEventi, co-finanziata da Regione del Veneto, sostenuta da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival, direzione artistica di Claudio Ronda, e la partnership dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Frassinelle, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo e San Bellino.

 

INFO E BIGLIETTERIA
Inizio spettacoli ore 21.30.
Ingresso in area spettacoli ore 20.45.
Posto unico numerato intero euro 10,00.
Ridotto under 18 e over 65 euro 8,00.
Biglietteria on-line su www.diyticket.it 
Biglietteria fisica, nei luoghi di spettacolo, aperta dalle ore 20, fino ad esaurimento posti.

Info: Ente Rovigo Festival, tel. 346.6028609 opp. 329.8369238 info@enterovigofestival.it, dal lun. al ven. dalle 10 alle 13.