Rovigo: al Chiostro degli Olivetani la “burla” di Svevo, riscritta in triestino

La compagnia “Il Gabbiano” di Trieste ospite domenica 8 agosto della XXII edizione della rassegna Teatro delle Regioni

ROVIGO – Domenica 8 agosto, alle ore 21.30, presso il Chiostro del Monastero degli Olivetani, si terrà il quinto appuntamento della 22^ stagione del Teatro delle Regioni, rassegna dedicata alle migliori produzioni di teatro amatoriale nazionale. Il Gruppo Teatrale “Il Gabbiano” di Trieste andrà in scena con “Una burla riuscita” di Italo Svevo, regia e adattamento di Riccardo Fortuna.

“Una burla riuscita” è una breve opera letteraria pubblicata nel 1926 da Italo Svevo. La storia ruota attorno alla figura di Mario Samigli, un impiegatuccio con delle spiccate velleità artistiche, che ha pubblicato in passato un libro di scarso successo, ma che è convinto di dover essere destinato alla gloria. Quando un amico gli presenta un finto rappresentante di una grande casa editrice dell’epoca, Samigli, nonostante la burla possa essere facilmente intuibile, è talmente accecato dalle sue ambizioni da voler credere alla bugia. La burla alla quale è crudelmente sottoposto il protagonista ci consente di scoprire le tematiche Sveviane quali: l’inquietudine interiore, la presunzione nascosta con astuzia dal protagonista. I toni, ovviamente, sono quelli dell’ironia sottile e dell’umorismo sveviano.

Con ogni nostra parola toscana noi mentiamo”: questa citazione di Italo Svevo è stata il pretesto per adattare in dialetto triestino il racconto. «È una delle trame più autobiografiche del celebre autore spiega il regista Riccardo Fortuna L’oggetto della “burla riuscita” è, infatti, Mario Samigli che altro non è che lo pseudonimo usato dallo stesso Svevo sul giornale L’Indipendente».

Lo spettacolo mette al centro i personaggi e la trama con una soluzione scenica asciutta, quattro sedie e un tavolino. Personaggi e interpreti: Mario Samigli (Roberto Creso), Giulia Samigli (Monica Parmegiani), Vesna (Gabriella Giordano), Brauer (Claudio Zatti), Enrico Gaia (Giuliano Zobeni), Strudelkopf (Giorgio Dendi). I costumi sono a cura di Giulia Zuccheri. Collaborazione tecnica: Tiziana Urzan e Roberto Lanza.

La Rassegna “Teatro delle Regioni” è organizzata dal Gruppo teatrale “Il Mosaico” con il contributo del Comune di Rovigo, della Fondazione Rovigo Cultura, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e di Banca del Veneto Centrale. La direzione artistica è di Emilio Zenato.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,30. Durante l’intervallo sarà possibile degustare prodotti tipici. Biglietto d’ingresso 10,00 euro.

Prima dell’inizio dello spettacolo – previa prenotazione – sarà possibile partecipare alla visita guidata alle sale espositive del Museo dei Grandi Fiumi dal tema “Preludio al Museo: case per la villeggiatura”. Tappa presso il modello di villa Badoer nella sezione Rinascimento.

L’ingresso del pubblico sarà consentito esclusivamente con la mascherina fino al raggiungimento del posto a sedere assegnato.

Sarà possibile assistere allo spettacolo e alla visita guidata al Museo dei Grandi Fiumi anche in diretta streaming a partire dalle ore 21.00. Biglietto per la diretta streaming: euro 7,00.

Per informazioni e prenotazioni: tel.0425.200255 – 334.3286382.