Rovigo – Al via la 179^ edizione della Sagra di San Bortolo

Dal 20 al 27 agosto 2023 torna, negli spazi parrocchiali, la tradizionale sagra patronale del quartiere di San Bortolo. In programma: musiche, teatro e quel pizzico di magia che fa sognare d’estate.

Veduta dall’alto del complesso parrocchiale San Bortolo a Rovigo – (foto: da pagina Facebook Giovani San Bortolo)

ROVIGO – Ha inizio oggi – con l’inaugurazione fissata alle ore 11 – la 179^ sagra patronale del quartiere di San Bortolo. Per questa prima serata – alle ore 21.00 in piazza San Bartolomeo –  è in programma lo spettacolo musicale “Grazie Lucio! Emozioni e canzoni per chi ama Battisti, un ricordo del cantante che quest’anno avrebbe compiuto 80 anni. Daniele Sgherri (voce narrante) e Paolo Tenerini (chitarra e voce), saranno i protagonisti della serata di teatro-canzone anche per viaggiare nel tempo, un flashback sul costume italiano, con aneddoti e scoop raccolti e raccontati da Sgherri, uno dei maggiori esperti italiani per tutto ciò che gira intorno al mondo della musica leggera.

«Centosettantanove candeline da soffiare sono tante ed è bello che ogni anno la sagra di San Bortolo sia sempre più giovane e più bellaaffermano i parroci don Andrea Varliero e don Christian Malanchin con il direttivo del comitato San Bortolo insiemeQuest’anno finalmente riaprirà lo stand gastronomico e sarà bello ritrovarsi attorno a una tavola a festa. Gli spettacoli hanno un filo conduttore: iniziano con Lucio e terminano con Lucio, da Battisti a Dalla. Entrambi compirebbero ottant’anni: sarà bello riviverli attraverso le loro poesie, le loro canzoni. E tra i due, musiche, teatro e quel pizzico di magia che fa sognare d’estate. Avremo tre bellissime mostre all’interno della scuola materna, di fotografie e di scultura, legate insieme da intuizioni dell’anima. Ogni sera vivremo un tempo di ringraziamento per i parroci e i cappellani che ci hanno preceduti, e sarà bello iniziare la nostra festa ricordandoci di chi è stato coinvolto da un fiume di solidarietà».

Come da tradizione, non mancheranno momenti di gioco e di festa sotto al campanile. La piazza si animerà di bancarelle con i sapori della sagra, di food trucker, di bancarelle di solidarietà, e non mancherà la mitica pesca di beneficenza.

«Quest’anno – concludono i parroci – ci ricorderemo del perché la sagra di San Bortolo è così bella: perché non ha mai dimenticato nessuno di coloro che vivevano nei pii istituti, anziani o bambini. La festa è tale se è per tutti. Sarà una settimana di festa che si apre a tanti abbracci!».

Per tutta la durata della manifestazione è attivo lo stand gastronomico – dalle ore 19.30 alle 23.30 – presso il Centro comunitario di San Bortolo. Le mostre allestite in scuola materna sono visitabili nei giorni feriali dalle 19.00 alle 23.30, mentre la domenica l’apertura è assicurata anche al mattino dalle 10.00 alle 13.00.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.