Rovigo: al via la distribuzione delle mascherine della Regione Veneto

Il servizio sarà gestito dai volontari della Protezione Civile. Le mascherine consegnate sono "usa e getta" e vanno utilizzate quando si frequentano luoghi affollati come il supermercato.

Il Gruppo Volontari di Protezione Civile del Comune di Rovigo "Rhodigium"

ROVIGO – È partita anche nel capoluogo polesano la distribuzione delle mascherine prodotte da Grafica Veneta e fornite dalla Regione Veneto. Attualmente al Comune di Rovigo sono arrivate 10 mila mascherine, che devono essere tutte confezionate singolarmente.

La preparazione è iniziata e già tra oggi e domani, o comunque nel giro di pochissimi giorni, inizierà la consegna porta a porta per gli anziani che vivono soli, circa 3.800. Il servizio sarà gestito dai volontari della protezione civile.

Per evitare assembramenti, le restanti mascherine saranno consegnate in quattro punti della città in via di definizione.

I cittadini potranno recarsi in auto nelle zone che verranno indicate, dove i volontari consegneranno una mascherina a famiglia. La consegna avverrà direttamente nelle auto degli utenti. Appena possibile verrà data comunicazione di data e luoghi di consegna.

Le mascherine rispondono a queste caratteristiche:

  1. Non sono da considerare presidi medici;
  2. Mirano ad assicurare maggiore protezione in caso di uscita dalla propria abitazione, fermo restando l’obbligo di rispettare la distanza minima di un metro tra le persone;
  3. Sono strettamente personali e non è in alcun modo consentito un utilizzo promiscuo, neanche tra i componenti dello stesso nucleo familiare;
  4. Non sono lavabili.

L’Amministrazione esorta tutti i cittadini a rimanere a casa e a non uscire se non per necessità di lavoro, sanitarie o per fare la spesa, meglio se solo in un paio di occasioni la settimana.