Rovigo, arriva il Carnevale in città

Domenica 19 febbraio appuntamento in Piazza Vittorio Emanuele II per vivere un intenso pomeriggio ricco di musica, divertimento e premi per le mascherine più belle e originali.

ROVIGO – Domenica 19 febbraio si preannuncia come una giornata di grande divertimento per i più piccoli: arriva, infatti, il tradizionale Carnevale in città. A darne notizia, stamane nel Salone d’onore di Palazzo Nodari, l’assessore alla cultura Roberto Tovo ed Emilio Zenato, direttore artistico del Gruppo Teatrale “Il Mosaico” al quale è stata affidata anche quest’anno l’organizzazione della manifestazione.

L’appuntamento, a cui tutti sono invitati a partecipare, è in piazza Vittorio Emanuele II – dalle ore 15.00 alle ore 18.00. In programma un pomeriggio ricco di colore, allegria, musica e divertimento per tutti. Ci saranno musica, balli di gruppo e spettacolo di magia. Non mancheranno le animazioni in vari punti della piazza con le maschere classiche della commedia dell’arte, burattini, giocoleria con palloncini, bolle giganti, postazioni trucca-bimbi e trampolieri.

Particolarmente atteso, anche in questa edizione, il Concorso Mascherina: l’iscrizione è gratuita e, dopo la sfilata, saranno premiate la maschera più bella, la più simpatica, la più giovane, la più originale e la più ecologica. Una giuria decreterà i vincitori di ogni singola categoria, ai quali verrà assegnato un riconoscimento e un buono sconto da spendere presso la Cartoleria Eliocopy di Rovigo.

«È una gioia immensa per me e per l’Amministrazione – ha commentato l’assessore Tovo – poter annunciare l’arrivo del Carnevale in città, che è il momento più divertente e il più atteso soprattutto dai bambini. A loro daremo la possibilità di divertirsi in sicurezza e di festeggiare questo periodo dell’anno, senza rinunce: dalla maschera ai coriandoli. L’auspicio è che si riesca a dare vita a una bella festa e tengo a ringraziare il Gruppo Teatrale “Il Mosaico” che, ancora una volta, con la generosità, lo slancio e l’entusiasmo che lo contraddistinguono, si è offerto e prodigato per rendere possibile anche quest’anno il desiderio dei più piccoli dei nostri concittadini».

«Il nostro gruppo – ha ribadito Zenato – è come sempre pronto e disponibile a offrire il supporto necessario per la realizzazione di eventi come il Carnevale in città, manifestazioni nate con l’obiettivo di essere sempre più vicini ai cittadini e vivere appieno la nostra città. Ci auguriamo che domenica passa rinnovarsi la grande e festosa partecipazione registrata lo scorso anno!».

Nel presentare il programma della manifestazione, Zenato ha ringraziato il laboratorio e la sartoria del Teatro Sociale per aver messo a disposizione le scenografie per l’allestimento del palco e alcuni costumi. Annunciata anche la presenza in piazza di due carri allegorici, provenienti da Vescovana e Conselve, posizionati ai lati del palco per animazioni e selfie per i più piccoli. Alla manifestazione parteciperanno anche alcuni gruppi mascherati con carri trainati a mano che distribuiranno sorrisi, coriandoli, gadget e caramelle.

 

IL PROGRAMMA

Inizio ore 15.00

Presentazione
Saluti delle autorità presenti.

Magia e illusioni con Mago Andrea
Intrattenimento di giochi di prestigio dedicato a tutti, sia grandi che bambini, sarà caratterizzato da giochi di magia divertenti e coinvolgenti che faranno partecipare in prima persona gli spettatori presenti. Allegria, divertimento, stupore e magia.

Gruppi mascherati
Saranno presenti gruppi mascherati con pupazzi e tamburini che getteranno coriandoli, caramelle e pupazzetti a tutti i partecipanti alla manifestazione.

Balli di gruppo
Verranno eseguiti i classici balli di gruppo di Carnevale, a cura degli animatori dell’associazione Giovani Smile, per rendere ancora più coinvolgente la festa.

I comici dell’arte
Spettacolo teatrale itinerante con “I comici dell’arte”, storie e lazzi con le maschere classiche di Arlecchino, Colombina, Brighella, Pantalone e Dottore.

Burattini con Fagiolino
Spettacolo di burattini con “Fagiolino e le sue avventure” della compagna Città di Ferrara. Lo spettacolo coinvolgerà i bambini presenti.

Truccabimbi
Singole postazioni per truccare i bambini presenti e spettacolo di giocoleria con palloncini.

Bolle giganti
Singola postazione con spettacoli di bolle giganti.

Trampolieri
Camminata con trampolieri, decorazioni di palloncini ed animazione varia.

Carri allegorici
Posizionamento di carri allegorici come scenografica per animazioni e selfie per i più piccoli.

Concorso mascherina
Sfilata della maschera più bella, più simpatica, più giovane, più originale, più ecologica.

Gonfiabili e banchi dolciumi
Posizionamento di gonfiabili e banchi dolciumi per la gioia dei bambini.

Premiazione e conclusione
Proclamazione dei vincitori del Concorso Mascherina e saluti.

Fine della manifestazione ore 18.00.

In caso di maltempo il carnevale sarà rinviato a domenica 05 Marzo 2023