Rovigo Cello City 2021: Luca Simoncini, il maestro che ha fatto di Rovigo la città del violoncello

Lunedì 30 agosto alle ore 18,00 all’Auditurium Marco Tamburini: omaggio al maestro Luca Simoncini

Luca Simoncini

ROVIGO – Dopo il gran concerto d’apertura di domenica 29 agosto, con I Violoncelli di Rovigo Cello City guidati dal talento e dall’esperienza di Luigi Piovano, lunedì 30 agosto sarà la giornata dell’omaggio al maestro che ha fatto di Rovigo una città violoncellistica: Luca Simoncini, che proprio per questo l’anno scorso è stato nominato Presidente Onorario di Rovigo Cello City.

Più di quarant’anni fa, il ventenne Simoncini, discepolo del grande Franco Rossi, ebbe il suo primo incarico di insegnamento proprio nel Conservatorio di Rovigo, la sua città, ed egli è rimasto il titolare di questa cattedra ininterrottamente da allora. Basterebbero pochi dati per avere la misura del valore di questo maestro e del suo carisma nel creare una scuola: Luigi Puxeddu, titolare dell’altra cattedra di violoncello del Conservatorio rodigino, nonché ideatore di Rovigo Cello City, è stato il primo dei suoi allievi, come pure Vittorio Piombo e Giovanni Gnocchi, ossia il precedente e l’attuale Direttore Artistico di questo festival, e ancora, il ventunenne Luca Giovannini, riconosciuto dalla critica internazionale come un astro nascente del violoncello, si è formato proprio con Simoncini.

E proprio il cremonese Gnocchi fa parte di quella nutrita schiera di giovani promesse del violoncello, che sono venute a Rovigo proprio per studiare con questo grande maestro. Ma l’elenco degli allievi di Simoncini che hanno intrapreso una brillante carriera concertistica non si limita certo a questi nomi, segno che l’indubbio talento degli allievi ha avuto modo di svilupparsi appieno proprio grazie ad un maestro di tale valore.

L’appuntamento alle ore 18,00 di lunedì 30 agosto all’Auditurium Tamburini sarà appunto l’occasione per conoscere meglio Simoncini, la sua carriera, il suo approccio didattico. Ad intervistarlo sarà appunto Giovanni Gnocchi, come segno di immutata ammirazione e riconoscenza nei suoi confronti. L’evento è ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria dei posti, da effettuare, come per tutti gli eventi di Rovigo Cello City, mandando una e-mail all’indirizzo prenotazioni@rovigocellocity.it . Per i soci resta attiva la possibilità di prenotazione telefonica, tramite un messaggio Whatsapp al numero dell’associazione 3791322543.

Per tutte le informazioni e per rimanere aggiornati sulle attività, visitare il sito web https://www.associazionevenezze.it/rcc-2021/ o i canali social Facebook ed Instagram del Festival.

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale e di Asolo Musica, ed è resa possibile dalle sponsorizzazioni di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, di Fondazione Banca del Monte, di ASM-SET e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, oltre che dalla sinergia con il Conservatorio F. Venezze, ente organizzatore delle master class per giovani violoncellisti, tenute dagli stessi protagonisti dei concerti, e con l’Accademia dei Concordi.