Rovigo, E-Distribuzione inaugura il murales che celebra il territorio e il rugby

ROVIGO – Taglio ufficiale del nastro per il nuovo murales che celebra il rugby e Rovigo, realizzato da E-Distribuzione in occasione dell’11^ edizione di DeltArte – Il delta della creatività, ideato dalla storica dell’arte Melania Ruggini, primo festival itinerante di arte urbana nato in Polesine e dedicato alla rigenerazione urbana, alla street art in armonia con il territorio e alla valorizzazione dell’arte e della creatività giovanile.

All’inaugurazione erano presenti: Marco Ramponi, responsabile dell’Unità Territoriale di Rovigo di E-Distribuzione, Malania Ruggini, organizzatrice di DeltArte, e Fabio Maria Fedele, l’artista che ha eseguito l’opera.

La mano di Fedele, street artist e madonnaro polesano di Villanova del Ghebbo, e l’interpretazione per immagini della nuova opera di Street Art condotta dalla curatrice Ruggini hanno visivamente trasformato la cabina elettrica di via Portello, mettendo in scena i tratti più caratteristici del territorio: sulla facciata principale una scena tipica del rugby che esalta il gioco di squadra, sport vero vanto di Rovigo a livello nazionale, accompagnata sullo sfondo dal Giardino delle Due Torri, emblema dello skyline cittadino.

L’omaggio al capoluogo polesano si completa sulle facciate laterali dove trovano posto il tipico e meraviglioso paesaggio del Delta del Po, patrimonio MAab Unesco, con le tipiche cavane dei pescatori. Sull’altra facciata si ritorna invece a Rovigo con un dipinto che illustra Piazza Vittorio Emanuele, salotto per eccellenza della città. L’opera si completa nella quarta e ultima parete dell’edifico con un maestoso motivo floreale che rimanda ancora una volta a Rovigo, fin dall’antichità “città delle rose”.

L’iniziativa è parte del progetto “Cabine d’Autore” con cui la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica intende promuovere la trasformazione delle cabine elettrice in vere e proprie opere d’arte, rendendo omaggio a persone, cose o avvenimenti che hanno fatto grande l’Italia.