Rovigo e Viernheim: un legame sempre più saldo

ROVIGO – Il legame tra Rovigo e Viernheim si rinsalda. Nei giorni scorsi, il Comune di Rovigo, rappresentato dall’assessore Luisa Cattozzo e un gruppo di soci dell’associazione “Amici d’Europa”, è stato nella cittadina tedesca gemellata, per partecipare all’incontro organizzato tra le città di Viernheim, Francoville, Mlawa, Haldensleben e Satonévri-Silly, riunite sotto il motto “L’amicizia ci rafforza a vicenda!”

L’incontro è stato occasione, dopo una lunga pausa dovuta alla pandemia, di scambio di informazioni ed esperienze sui temi del clima, dello sviluppo, dell’energia e della sicurezza alimentare.

Ospiti e amministratori hanno avuto inoltre, la possibilità di visitare il BUGA (mostra federale sull’orticultura) a Mannheim, che rappresenta un vero e proprio esempio di rigenerazione urbana: l’area della città occupata fino al 2011 dall’esercito americano è stata completamente rinnovata e trasformata in un immenso parco pubblico che, a conclusione della mostra ad ottobre 2023, sarà a disposizione della cittadinanza di Mannheim.

«Un’esperienza positiva – ha affermato l’assessore Cattozzo – poter uscire dal proprio territorio e visitare realtà diverse, rappresenta sempre un arricchimento sotto tutti i punti di vista: umano e professionale. Scambiare esperienze, idee e progetti, significa allargare gli orizzonti e vedere le cose anche da altri lati. Inoltre, siamo felici di aver rivisto i nostri “amici” di Viernheim con i quali il rapporto di gemellaggio è sempre stato stretto e proficuo. Il prossimo step vede le città gemellate con Viernheim impegnate nell’organizzare la presenza di giovani dei territori ai giochi olimpici estivi di Parigi nel 2024: un’occasione per ragazze/i della nostra città di condividere un’esperienza europea unica».