Rovigo, il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione 2020

Il sindaco Gaffeo: «Il bilancio sostanzializza le linee guida che la coalizione che governa la città ha indicato nel programma che ha presentato agli elettori»

Palazzo Nodari, sede del Comune di Rovigo

ROVIGO – «Un altro passo fondamentale che questa Amministrazione compie a vantaggio della nostra comunitàAfferma il sindaco Edoardo GaffeoIl bilancio approvato questa notte, costruito in tempi pre-covid, sostanzializza le linee guida che la coalizione che governa la città ha indicato nel programma che ha presentato agli elettori: attenzione ai lavori pubblici di ordinaria e straordinaria manutenzione, agli istituti della partecipazione, alla cultura quale volano di sviluppo, al sociale, alla programmazione urbanistica e degli spazi urbani. Al tempo stesso lo strumento ci consente di dispiegare in tempi rapidissimi tutti gli interventi a supporto delle fasce di popolazione e del mondo produttivo e commerciale più duramente colpiti dagli effetti economici e sociali della pandemia Covid, e di dare contenuto e sostanza alle progettualità di sostegno. Avremo modo di utilizzare i margini di manovra messi a disposizione, per agire su contributi di sostegno al reddito, di aiuto al sostenimento dei costi fissi delle imprese, di rilancio della domanda per beni e servizi, di aiuto alle famiglie».

«Ringrazio la maggioranza consiliare – prosegue Gaffeo – che ha convintamente supportato e condiviso il lavoro dell’Amministrazione in questa emergenza e nella predisposizione e approvazione del bilancio. Un plauso alle forze di opposizione, che con spirito di responsabilità hanno votato favorevolmente la proposta – avanzata a nome della maggioranza da me e dalla Presidente Nadia Romeo – di istituire un fondo emergenza Covid del valore di 400.000 euro. Il Consiglio Comunale, nella sua interezza, ha segnalato che l’interesse della comunità rodigina è il faro che guida l’azione politica degli eletti, e che di fronte ai problemi veri, i distinguo politici vengono messi da parte per il perseguimento del bene comune».

«Il fondo – conclude il sindaco – è solo il primo tassello di un programma di interventi molto più articolato, con risorse che in tempi rapidissimi dovremo fare in modo raggiungano una dimensione molto più ampia dell’attuale. Già la prossima settimana avremo un quadro completo delle risorse e degli strumenti».