Rovigo: intitolate cinque nuove vie

ROVIGO – Intitolate cinque nuove vie. Lo comunica l’amministrazione comunale-settore Statistica, nel dettaglio, è stata intitolata via Retratto, la strada senza uscita che inizia da via Girolamo Savonarola; via Giuseppina Vasoin, la strada che inizia da via Granatieri di Sardegna nel quartiere Tassina, piazzale Guido Consigli, l’area davanti alla Questura di viale Tre Martiri; piazza Jerry Essan Masslo, l’ex piazza Cepol in Commenda Est; via Federico Bazzan, inizia da via Adige fino a strada senza uscita, a Granzette.

Via Retratto: (significa terreno separato dalle acque), in ricordo dei luoghi dove la palude fu trasformata in terreno da coltivare.

Via Giuseppina Vasoin: suor Maria Giuseppina Vasoin, nata a Thiene, è morta a Rovigo il 15 febbraio 1916 a 39 anni, nell’ospedale militare Caserma Silvestri ed è sepolta nell’ossario militare del cimitero di Rovigo.

Piazzale Guido Consigli: Guido Consigli di origini ebraiche, nato a Rovigo il 19 agosto 1903, fu uomo e medico giusto e uguale con tutti. Al di là delle sue eccellenti qualità di professionista, si distinse per la sua personalità, le doti culturali e per le sue grandi virtù morali.

Piazza Jerry Essan Masslo: Jerry Essan Masslo, attivista contro l’apartheid in Sud Africa, dove è nato nel 1959, è segnato da storia simile a quella di molte persone che, ancora oggi, tentano di raggiungere il nostro Paese, in fuga da un contesto di forte instabilità geopolitica.

Via Federico Bazzan: Federico Bazzan è nato il 3 luglio 1981 ed è deceduto per malattia il 3 agosto 2007. Una vita breve , si è spento a soli 26 anni, ma vissuta in modo molto intenso e segnata da piccoli gesti quotidiani di generosità e di altruismo. Si è dedicato particolarmente alla vita parrocchiale, prima con il catechismo poi come animatore traghettando i giovani alla realtà della parrocchia. Ha dedicato tutto se stesso all’amore verso il prossimo, alla sue fede e all’amore verso al moglie Sara.