ROVIGO – Nella Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi, sabato 9 giugno alle ore 10, si terrà la presentazione del libro “RovigoBanca: un secolo e più di Credito Cooperativo in Polesine” di Pier Luigi Bagatin.
Il volume, edito da “Antilia”, racconta la storia di una cooperativa di credito erede di 125 anni di impegno e vicinanza alle comunità locali. Un lavoro che attraverso le vicende di uomini, luoghi e istituzioni, aiuta a spiegare la nascita e l’evoluzione di RovigoBanca Credito Cooperativo.
L’iniziativa editoriale, fortemente voluta dal consiglio di amministrazione dell’istituto di credito rodigino, giunge nella ricorrenza dei 125 anni dalla fondazione della prima cassa rurale del Polesine, avvenuta il 26 giugno 1893 nella piccola frazione di Molinella (Lendinara).
L’intenzione è quella di presentare e celebrare una storia vecchia di oltre un secolo, eppure più attuale che mai. Ripercorrendo le tappe di un lungo cammino, sempre animato dai principi di mutualità e cooperazione. Del resto, come commenta lo stesso Bagatin, «Conoscere le proprie radici è il primo passo per progettare il futuro».
A presentare il libro, dedicato a tutti coloro che questa storia hanno vissuto, condiviso e costruito, l’autore che parlerà sul tema: “Credito Cooperativo in Polesine: il ruolo di RovigoBanca”. La relazione di Pier Luigi Bagatin sarà preceduta dagli indirizzi di saluto a cura di Giovanni Boniolo (presidente dell’Accademia dei Concordi), di Lorenzo Liviero (presidente di RovigoBanca) e di Ruggero Lucin (direttore generale di RovigoBanca).
Al termine della manifestazione, ai presenti verrà consegnata una copia della pubblicazione.
L’ingresso è libero.