Sabato 13 maggio la “Notte Europea dei musei”

Fratta Polesine, Museo Archeologico Nazionale
Fratta Polesine, Museo Archeologico Nazionale

ROVIGO – Sabato 13 maggio torna l’appuntamento con la “Notte Europea dei musei”, iniziativa nata nel 2005 col patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’UNESCO e dell’ICOM (International Council of Museums), che si pone come obiettivo la valorizzazione dell’identità culturale europea attraverso aperture straordinarie dei musei in orario serale.

Anche in provincia di Rovigo, come in tutta Italia, al calar della notte saranno proposte esperienze uniche che consentiranno di apprezzare i luoghi più significativi della cultura polesana in un’atmosfera insolita e suggestiva. Alcuni musei statali che aderiscono al Sistema Museale Provinciale Polesano hanno affiancato alla semplice estensione del normale orario di apertura percorsi di visita appositamente studiati per la “Notte Europea dei musei”. Occasioni uniche per scoprire, gratuitamente o al costo simbolico di un euro, alcuni dei siti più rilevanti del vasto patrimonio culturale del nostro territorio.

A Rovigo il Museo dei Grandi Fiumi aprirà eccezionalmente le sue porte dalle ore 21.00 alla mezzanotte (ultimo accesso alle ore 23.00). L’ingresso sarà gratuito. Si potrà ammirare l’intero percorso museale che racchiude testimonianze archeologiche nell’arco cronologico di oltre 3.500 anni, che va dall’Età del Bronzo all’Età del Ferro, dall’Età Romana al Medioevo, fino al Rinascimento e all’Età Moderna. Per l’occasione, alle famiglie e ai bambini in visita sarà distribuito in regalo l’activity book “Museo Safari” progettato in collaborazione con Aqua Natura e Cultura, che consentirà di scoprire in modo divertente caratteristiche e segreti di tutti gli animali che popolano le sale espositive. Nella stessa giornata il Museo dei Grandi Fiumi sarà regolarmente aperto anche in orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Per informazioni e prenotazioni: 04251540440 / info@museograndifiumi.it.

A Fratta Polesine la splendida Villa Badoer e il Museo Archeologico Nazionale, ospitato proprio nella barchessa nord della villa palladiana, uniscono le forze per regalare ai visitatori un’esperienza culturale davvero imperdibile. Dopo il consueto orario diurno del sabato, il Museo rimarrà aperto anche dalle ore 19.30 alle 22.30, mentre la “Badoera” sarà visitabile dalle ore 21.00 alle 22.30. L’ingresso in ciascuna delle due strutture prevede un biglietto al costo simbolico di un euro (due euro in totale nel caso di visita sia al Museo Archeologico Nazionale che a Villa Badoer).

Ma a rendere speciale la notte di Fratta Polesine sarà soprattutto il percorso gratuito proposto nel complesso palladiano da Acqua Natura e Cultura, con la collaborazione del Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Veneto e della Provincia di Rovigo. Alle 21.15, infatti, inizierà il tour guidato “Il Polesine tra Età del Bronzo e Rinascimento – Racconti ‘nascosti’ sul complesso palladiano tra archeologia e mito” (durata un’ora) che si snoderà all’interno degli spazi del Museo Archeologico Nazionale e dei saloni di Villa Badoer. Una narrazione a doppia voce, condotta da Maria Letizia Pulcini, direttrice del Museo, e da Elisa Garavello di Aqua Srl. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione (Aqua Natura e Cultura: 3663240619 / info@aqua-naturaecultura.com).

Anche Adria parteciperà all’edizione 2023 della “Notte Europea dei musei”. Il locale Museo Archeologico Nazionale ha previsto un’apertura straordinaria dalle 20.00 alle 22.30 con biglietto d’ingresso simbolico al costo di un euro. Anche in questo caso, la speciale serata sarà arricchita da un percorso di visita tematico dal titolo “Adria e Spina, le città etrusche sulle sponde dell’Adriatico”, curato dalla direttrice del museo Alberta Facchi. Due i turni previsti: il primo alle 20.15, il secondo alle 21.30. Per informazioni e prenotazioni: 042621612 / drm-ven.museoadria@cultura.gov.it.