Scienze umane: pensiero e magia

Il Liceo Statale “Celio-Roccati” presenta la terza edizione del convegno dedicato alle scienze umane

Convegno Liceo "Celio Roccati" 2017

ROVIGO – Anche la III edizione del convegno promosso dal Liceo Celio-Roccati di Rovigo nasce dall’esigenza di valorizzare gli studi umanistici e le scienze umane, ma anche dalla volontà di approfondire alcune tematiche relative all’età adolescenziale e di condividerle con i giovani e le famiglie del territorio.

Il tema di quest’anno vuole anche essere un omaggio alla mostra di Palazzo Roverella “Arte e magia”, uno degli eventi culturali di maggior interesse per la nostra città.

Gli alunni del Celio-Roccati hanno collaborato con entusiasmo e impegno alla realizzazione dell’evento e sono stati lasciati piuttosto liberi nella presentazione degli argomenti, concordati e approfonditi precedentemente dalle insegnanti che hanno collaborato.

Per il liceo Celio-Roccati sarà un’occasione importante per mettere in evidenza le sue caratteristiche ma lo sarà anche per i genitori e per tutti quelli che intendono partecipare.

L’iniziativa si svolgerà presso la sede dell’istituto, a Rovigo in via De Gasperi 17, dalle ore 10 alle 12.

Il programma della manifestazione prevede, dopo il saluto del Dirigente Scolastico Anna Maria Pastorelli e delle docenti coordinatrici del progetto, gli interventi degli studenti delle classi del secondo biennio e dell’ultimo anno:

  • Classe III: “pensiero magico e caccia alle streghe”
  • Classe IV: Magia, riti di passaggio e simboli magici
  • Gli studenti di classe V intervisteranno alcuni ospiti sul tema della magia e delle sue implicazioni nelle Scienze Umane, con particolare attenzione alla città di Rovigo e al suo passato. Ospiti dell’evento saranno:

Giorgia Businaro e Giovanna Pizzo, autrici del libro “Città segreta. Storie, cronache, leggende nella Rovigo del Cinquecento”;

Marina Ubertone, ex docente di Scienze Umane;

Luigi Contegiacomo, ex direttore dell’Archivio di Stato di Rovigo.

A seguire, il dibattito e le conclusioni.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili ed è valido per gli studenti delle scuola superiore di primo grado come attività di orientamento.

Al termine è previsto un rinfresco per tutti grazie al sostegno di Coop-Alleanza 3.0.