Serata noir con Stefano Nazzi e il volto del male a Polesine incontri con l’autore

Sabato 20 aprile a Fratta Polesine presso il Salone d’Onore Villa Molin Avezzù

Stefano Nazzi

ROVIGO – Perché l’ha fatto? Ce lo chiediamo spesso davanti a delitti particolarmente feroci, specie quando sono immotivati e dunque ci appaiono ancora più incomprensibili. Questo il tema dell’ultimo libro di Stefano Nazzi, giornalista e voce del podcast Indagini per Il Post, Il volto del male. Storie di efferati assassini, Mondadori, 2023 che lo stesso autore presenterà sabato 20 aprile, ore 21.00, a Fratta Polesine presso il Salone d’Onore Villa Molin Avezzù (Via Zabarella, 1).

Stefano Nazzi in questa raccolta di storie inquietanti racconta le vicende di dieci persone che hanno fatto il male e ben lo rappresentano: uomini e donne di età diverse, che in Italia si sono resi colpevoli di delitti efferati, spesso con moventi inesistenti. Dai più noti, come Nicola Sapone delle Bestie di Satana o Luigi Chiatti, il Mostro di Foligno, a nomi meno conosciuti, come il serial killer Gianfranco Stevanin, il «Cherubino nero» Roberto Succo o, ancora, le tre ragazze che a Chiavenna uccisero senza motivo una suora. Nazzi ci racconta com’erano e come sono diventati dei «mostri», spesso senza che nessuno intorno a loro sospettasse quello che stava accadendo. Modera Simone Bonafin. In collaborazione con il Comune di Fratta Polesine.

Polesine incontri con l’autore proseguirà poi il 23 aprile, ore 21.00, a Badia Polesine in Sala Soffiantini con Francesco Costa, che presenterà Frontiera. Perché sarà un nuovo secolo americano (Mondadori, 2024). Costa propone uno sguardo dettagliato e approfondito sulla complessità di una nazione che ci influenza profondamente, fornendo un’affascinante analisi di un momento cruciale per la più grande superpotenza del pianeta. Modera Mirka Tolini. In collaborazione con il Comune di Badia Polesine.

Polesine Incontri con l’autore è una rassegna organizzata dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Provinciale, i Comuni partecipanti, Fondazione Aida e il sostegno della Fondazione Cariparo. Il Progetto è realizzato nell’ambito dell’accordo con la Regione del Veneto “RetEventi Cultura Veneto 2024”.

 

Informazioni

Provincia di Rovigo – Servizi Culturali

0425 386364 / 0425 386382 www.sbprovigo.it – www.provincia.rovigo.it

mail: servizio.cultura@provincia.rovigo.it

pagina FB sbprovigo